Strepitoso argento ieri per Valeria Straneo ai Mondiali di Mosca nella maratona

2ecb56a38624e6db4dd68cb2a7ec25ad.jpgValeria Straneo festeggia l’argento

Meglio di così non poteva iniziare ieri la XIV edizione dei Campionati del Mondo di Mosca per l’Italia. E’ arrivata infatti subito, nella prima finale in programma la medaglia d’argento per Valeria Straneo nella maratona. L’atleta piemontese ha concluso in 2h25:58 arrivando seconda alle spalle di Edna Kiplagat, keniana che conferma il titolo già vinto 2 anni fa a Daegu e che ha finito in testa fino alle battuta conclusive all’arrivo, Bronzo alla giapponese Fukushi. Buono anche il sesto posto per l’altra italiana in gara, Emma Quaglia, capace di una prodigiosa rimonta.

Valeria Straneo, nata ad Alessandria 37 anni fa, madre di due bambini, approdata all’atletica di vertice solo da poche stagioni, ed arrivata al Mondiale dopo l’ottavo posto centrato lo scorso anno ai Giochi Olimpici di Londra. Per l’Italia della maratona donne, è il ritorno sul podio iridato 18 anni dopo Ornella Ferrara che a Goteborg 1995 salì sul gradino più basso del podio. Dopo l’arrivo, Valeria Straneo abbraccia il tricolore, finalmente solleva gli occhiali, posa per i fotografi e salta per la gioia. E’ un inizio di Mondiale strepitoso per l’atletica italiana che fan ben sprerare per il proseguo della manifestazione.

Rimane purtoppo in questa giornata di festa per l’atletica italiana la nota negativa arrivata da Rai2 che ha soppresso le dirette di questi mondiali senza peraltro dare una motivazione precisa sui motivi di questa scelta scellerata. Noi abbiamo già manifestato il nostro disappunto anche perchè la Rai è di tutti e non appartiene a nessuno in particolalre, almeno ci illudiamo che sia così.

atleticanotizie

Strepitoso argento ieri per Valeria Straneo ai Mondiali di Mosca nella maratonaultima modifica: 2013-08-11T00:05:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo