Il caso di Francioni Gianluca tra un mese la prime risposte dal tribunale

Francioni Gianluca modificato modified.jpg

atleticanotizie.myblog.it: E’ rimasto poco più di un mese dall’inizio della causa per il risarcimento dei danni subiti intentata dall’atleta Francioni Gianluca, lanciatore di peso di Corridonia (MC) ex azzurro infortunatosi al ginocchio destro nel Dicembre del 2010 a causa del cedimento della pedana dove si stava allenando, contro il Comune di Corridonia proprietario dello stadio “Martini”, il Gestore della struttura sportiva e la N.A.Atletica Fanfulla di Lodi.

In questa vicenda, Gianluca Francioni, uno degli alfieri del getto del peso italiano, rappresenta l’emblema della mala gestione degli impianti sportivi italiani che, quando colpisce una disciplina come quella del getto del peso, si trasforma in una vicenda quasi drammatica.
L’atleta residente a Corridonia in provincia di Macerata, ha iniziato la sua carriera nel 1984 vestendo per ben cinque volte la maglia della nazionale italiana, ha stabilito il record italiano di getto del peso nel 1990 e nel 2009 ha conquistato il titolo di Campione Italiano. Dopo anni di soddisfazioni, ha annunciato che chiuderà la carriera in virtù delle conseguenze di quanto successo nel dicembre del 2010

Tesserato per la società N.A. Fanfulla di Lodi, Francioni ha continuato ad allenarsi allo Stadio “Martini” di Corridonia. A partire dal 2007, l’atleta aveva più volte denunciato la necessità di un urgente lavoro di manutenzione per le pedane dell’impianto, ma i suoi appelli non sono stati ascoltati. Nel Dicembre del 2010, durante uno dei suoi consueti allenamenti, la pedana sulla quale si stava esercitando ha ceduto causandogli la rottura del tendine rotuleo del ginocchio destro. L’incidente gli ha lasciato una invalidità permanente superiore al 10%. Solo in seguito si è provveduto a sistemare la pedana.

20130627_tribunale_macerata.jpgIl pesista, non essendo riuscito a risolvere la controversia in sede stragiudiziale, assistito dall’avvocato Giancarlo Nascimbeni di Macerata, ha deciso di presentare avanti il Tribunale di Macerata un’istanza di risarcimento danni nei confronti del Comune di Corridonia, del Comitato Corse Ippiche “Martini” che gestisce lo stadio e della società N.A. Fanfulla di Lodi con cui era tesserato all’epoca dell’incidente. Finalmente a distanza di quasi 3 anni dall’accaduto sono venute fuori le prime reazioni.

I responsabili del Comitato, hanno dichiarato che Francioni non fosse autorizzato all’utilizzo dell’impianto e che la manutenzione dello stesso fosse stata effettuata con regolarità. La società Fanfulla, invece, sostiene che la responsabilità della gestione dello stadio sia di Comune e Comitato e che la decisione di allenarsi a Corridonia sia stata presa in autonomia da Francioni.

L’atleta, alla luce di quanto emerso, ha deciso di porre fine dall’attività agonistica. «Essere definito abusivo dopo tutto quello che ho fatto nella mia lunga carriera portando in alto il nome di Corridonia mi ha lasciato davvero sconcertato», ha dichiarato in una recente intervista riferendosi al Comitato Ippico e al Comune. Probabilmente sulla decisione finale hanno pesato anche le conseguenze dell’infortunio, la cui riabilitazione si è rivelata più difficile del previsto. L’iter giudiziario in ogni caso va avanti
(da comunicato di Francioni ufficiostampa)

Il caso di Francioni Gianluca tra un mese la prime risposte dal tribunaleultima modifica: 2013-10-10T00:05:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo