Asta, il francese Lavillenie sempre più vicino al record mondiale

article_RTR36NKC

atleticanotizie: Sabato scorso nell’ Elite Tour meeting” di Rouen, splendido 6.04  per il francese campione olimpico a Londra di salto con l’asta Renaud Lavillenie (nella Foto). Dopo un inizio di gara con qualche problema di troppo con due prove sulla misura di 5,83, su cui era passato indenne da errori il britannico Luke Cutts che gli era valso il  il primato nazionale, Lavillenie ha alzato la posta giocandosi il successo a 5,93, realizzando la misura alla prima prova e eguagliando il mondiale stagionale.

Il capolavoro  il francese l’ha fatto a 6,04, superato senza sbavature, con buona luce sopra l’asta, ma con un margine ristretto di un paio di centimetri nella fase ascensionale. Il nuovo primato indoor di Francia è superiore di 2 cm a quello all’aperto, e rappresenta la dodicesima prestazione mondiale di sempre al coperto (dieci appartengono a Sergey Bubka e una all’australiano Steve Hooker).

Accorpando salti indoor e outdoor, Lavillenie ha raggiunto a 6,04 l’americano Brad Walker, dista 1 cm da Tarasov e Markov, 2 cm da Hooker, e 11 cm da Bubka (10 cm all’aperto). Ha provato anche a scalzare Bubka, interpretando due tentativi su tre a 6,16 in modo non velleitario. Nel complesso, la miglior gara internazionale della stagione, con l’altro francese Kévin Ménaldo e l’ex-campione del mondo Pawel Wojciechowski entrambi a 5,75. Lavillenie è annunciato in gara venerdì a Bydgoszcz nella Pedro’s Cup.

atl.not.

Asta, il francese Lavillenie sempre più vicino al record mondialeultima modifica: 2014-01-29T11:04:26+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo