Sfida super Sabato ad Ancona con Fabrizio Donato e Daniele Greco

Daniele-Greco-Triplo-2A-donatoOG2012

atleticanotizie: Sabato ad Ancona super sfida quando scenderanno nella  pedana del Banca Marche Palas  Fabrizio Donato e Daniele Greco, entrambi  campioni europei in carica e, soprattutto, il terzo e il quarto dell’Olimpiade di Londra: Donato, nel 2012 oro continentale ad Helsinki e bronzo olimpico, e Greco, vincitore degli Euroindoor 2013 e ai piedi del podio nell’ultima edizione dei Giochi. I due campioni hanno rilasciato alcune dichiarazioni in vista del 2014,  Donato non ha più messo piede in pedana per una vera gara da quello stesso 16 agosto a Mosca, dove rimase fuori dalla finale iridata per appena 10 centimetri. “Avevo bisogno di tornare a respirare un po’ di agonismo – spiega il 37enne finanziere –. E con Daniele in pedana ci si diverte sempre, perchè, anche se condividiamo lunghi periodi di preparazione sotta la guida di Roberto Pericoli, quando siamo l’uno contro l’altro gli animi si accendono. Vorrei capire se le novità apportate al mio programma di allenamento stanno funzionando. Dopo tutti questi anni, penso di aver raggiunto una certa stabilità tecnica nello stile di salto, pertanto ciò su cui abbiamo insistito è stato smuovere la cilindrata del mio motore, lavorare sulla propulsione.

Per Greco si tratta del rientro alle competizioni, 169 giorni dopo la sofferta uscita di scena patita per infortunio durante il riscaldamento ai Mondiali a Mosca: “Come faccio sempre – le parole del 24enne delle Fiamme Oro – ho scelto di preparare la settimana prima della gara a casa mia in Puglia con il mio tecnico Raimondo Orsini. Da qui partirò direttamente alla volta di Ancona dove l’obiettivo principale è ottenere quelle risposte che solo il confronto agonistico può darti. L’allenamento è andato come si deve, abbiamo aumentato in percentuale il carico di lavoro, ma la voglia di gareggiare ormai è tanta. Penso già ai Mondiali di Sopot (Polonia, 7-9 marzo), prima ci sono anche gli Assoluti (Ancona, 22-23 febbraio). Del resto, per la nostra specialità i meeting indoor esteri non offrono grandi occasioni di confronto, ma io ho la fortuna di avere in casa un campione come Donato. Misurarsi con lui è un bello stimolo. Per quello che mi riguarda non escludo che domenica ad Ancona potrei cimentarmi anche nel lungo”. In quest’ultima specialità i migliori risultati del poliziotto salentino risalgono a quando era ancora junior: 7,25 all’aperto nel 2007 e 7,20 indoor nel 2008.

atl.not.

Sfida super Sabato ad Ancona con Fabrizio Donato e Daniele Grecoultima modifica: 2014-01-30T10:57:39+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo