Sono iniziati oggi gli assoluti indoor di Ancona

Assoluti COLLAGE

atleticanotizie: Dopo le categorie promesse e allievi oggi tocca agli assoluti cimentarsi nella quarantacinquesima edizione dei Tricolore indoor, l’ottava volta ad Ancona. Saranno 425 gli atleti (220 uomini e 205 donne) impegnati nelle gare individuali, oltre ad una quarantina di staffette 4×200. Nelle due giornate saranno in palio 26 titoli: 13 maschili e 13 femminili e sarà anche l’ultima occasione utile per puntare agli standard di partecipazione per i Mondiali Indoor di Sopot in Polonia dal 7 al 9 Marzo.
Tra gli atleti più attesi per questi campionati c’è sicuramente Marco Fassinotti (Aeronautica) nel salto in alto che lo scorso 8 febbraio ad Arnstadt ha eguagliato il record italiano. L’aviere piemontese è tornato a quota 2,30 anche sabato scorso a Birmingham, dove è stato superato solo dall’argento olimpico Kynard.
Tra le donne il nome di punta sempre nell’alto è quello della campionessa europea under 23 Alessia Trost (Fiamme Gialle), 2 metri di personale nel 2013 e che quest’anno ha dalla sua l’1,96 realizzato da pentatleta a Padova in gennaio. Orfano di Daniele Greco messo fuori combattimento da un infortunio, il triplo presenta la sfida tra il bronzo olimpico Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) e Fabrizio Schembri (Carabinieri), ottavo ai Mondiali di Mosca.
Da seguire anche i 60hs con il vicecampione europeo e primatista italiano Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) che potrebbe cimentarsi anche nello sprint con Fabio Cerutti (Fiamme Gialle). Sulle barriere femminili spicca l’iscrizione del bronzo degli Euroindoor Veronica Borsi (Fiamme Gialle), ma la partecipazione della primatista d’Italia, da poco rientrata alle competizioni con una gara-test sui 60 piani (7.58), è ancora in forse. Spazio quindi all’altra big azzurra Marzia Caravelli (Aeronautica) alle prese con Giulia Pennella (Esercito). Capitolo velocità con Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) e Gloria Hooper (Forestale) nei 60 metri e Matteo Galvan (Fiamme Gialle) nei 400. Nel mezzofondo è attesa Margherita Magnani (Fiamme Gialle) che in tre settimane ha stabilito il record italiano dei 1000 metri (2:39.94) e si è poi insediata al terzo posto all-time di 1500 (4:09.27) e 3000 (8:51.81).
Nell’asta ci sono il primatista italianoGiuseppe Gibilisco (Fiamme Gialle) e, tra le donne, il bronzo degli Europei Juniores Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), capolista 2014 con 4,32. Capitolo salti in estensione con la triplista, bronzo continentale in sala, Simona La Mantia (Fiamme Gialle) che tornerà a misurarsi con due giovani e già titolate interpreti dell’hop-step-jump: la campionessa europea under 20 Ottavia Cestonaro (Forestale) e l’argento degli EuroU23 Dariya Derkach (Aeronautica). Quest’ultima sarà da seguire anche nel lungo dove è in testa alle graduatorie stagionali in funzione del 6,42 centrato ai Tricolore di categoria. Nel getto del peso, infine, lanciano il bronzo europeo Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) e Daniele Secci (Fiamme Gialle) dato in grande forma dopo il 19,25 di gennaio che se la vedrà con il campione italiano 2013 Marco Dodoni inossidabile nel tempo.

 

Sono iniziati oggi gli assoluti indoor di Anconaultima modifica: 2014-02-21T19:24:19+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo