Nazionale indoor under 20, domani al via in Germania

atleticanotizie: Domani ad Halle in Germania, si disputerà il triangolare che vede l’Italia under 20 confrontarsi con i pari età di Francia e Germania nel classico incontro indoor. Gli italiani in gara saranno 54 atleti selezionati dallo staff tecnico federale diretto da Stefano Baldini che ha privilegiato i risultati ottenuti l’8 e il 9 Febbraio in occasione dei campionati italiani juniores del Banca Marche Palas di Ancona, aprendo tuttavia ai migliori allievi che si sono messi in luce nel corso di questa stagione indoor.
A guidare le ragazze azzurre sarà la campionessa europea juniores di Rieti, Ottavia Cestonaro: la triplista vicentina della Forestale ha saltato quest’anno 13.06, ma nella passata stagione aveva portato il limite di categoria indoor a 13,47. Sempre nel settore femminile le altre protagoniste attese nella trasferta tedesca: l’argento mondiale “under 18” Erika Furlani (CUS Pisa Atletica Cascina), junior primo anno salita a 1,86 nella prova tricolore di Ancona, ed il bronzo della marcia di Donetsk 2013, Noemi Stella: la tarantina dell’Atletica Don Milani milita anche in questa stagione tra le allieve e mira ad iniziare nel migliore di modi la stagione olimpica puntando al primato italiano “under 18” dei 3000m indoor, fissato giusto un anno fa a 13:25.27 proprio nell’ultimo triangolare di Ancona.
Al maschile la formazione azzurra schiera in grande progresso nei recenti Assoluti il triplista romano Simone Forte (ACSI Campidoglio Palatino, quinto ai Mondiali allievi di Donetsk 2013), quarto junior di sempre a superare il muro dei 16 metri indoor (16,02, secondo diciottenne all-time dopo Andrew Howe). Il pluriprimatista del peso allievi, Sebastiano Bianchetti(Studentesca Ca.Ri.Ri), dovrà misurarsi in questo debutto tra gli juniores con due pezzi da novanta della specialità come i tedeschi Patrick Muller ed Henning Pruefer.
Come sempre, gli avversari degli azzurri non hanno certo snobbato l’impegno, presentando le migliori formazioni attualmente disponibili: da tenere particolarmente in considerazione tra gli ospiti il campione iridato allievi del peso, Patrick Muller, e l’oro europeo di Rieti, Tobias Poyte, sulla pedana dell’alto. La Francia schiera nell’asta Axel Chapelle, argento continentale a Rieti, ed il bronzo degli ostacoli, sempre agli Europei, Heloise Kane.

atl.not.

Nazionale indoor under 20, domani al via in Germaniaultima modifica: 2014-02-28T13:39:18+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo