Tricolori di Cross a Nove (VI), vincono Veronica Inglese e Jamel Chatbi

Veronica Iglese

atleticanotizie: Domenica si sono svolti a  Nove (Vicenza), sotto  un caldo sole primaverile i Campionati italiani di Cross 2014. Alla partenza  sull’argine del Brenta erano più di 2000 gli atleti in lizza  per il titolo di campione Italiano  di corsa campestre applauditi da tanta gente che ha reso ancora più speciale questa giornata di atletica. A vincere la gara femminile sugli  8km è stata l’azzurra Veronica Inglese (Esercito), autorevole protagonista di una gara che l’ha portata al titolo assoluto in 27:25 mettendo in fila le due keniane Hellen Jepkurgat (27:42) e Rebecca Korir (28:31).

Tra gli uomini  il tricolore è andato  al siepista Jamel Chatbi (Atl. Riccardi), quarto in 30:07 sui 10km vinti dal keniano William Kibor (GP Parco Alpi Apuane/29:59). Tra gli under 23 affermazioni di Yassine Rachik (Cento Torri Pavia) e Federica Del Buono (Forestale), mentre a livello juniores i campioni 2014 sono Mattia Padovani (Atl. Lecco-Colombo Costruzioni) e Alice Cocco (CUS Sassari). Spazio anche ai giovani con gli Allievi che vedono imporsi il talentuoso Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atl. Siena) e l’inarrestabile Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano). Titoli Cadetti, quindi, al lombardo di origine marocchina Abdelhakim Elliasmine e alla trentina figlia d’arte Nadia Battocletti. Il Trofeo per Regioni – Kinder+Sport resta, invece, in Lombardia.

Passando alle classifiche a squadre, i club campioni italiani di corsa campestre (emersi dalla classifica combinata delle varie categorie) sono gli uomini delle Fiamme Oro e le donne dell’Atletica Brescia 1950. L’Esercito si impossessa di entrambi gli scudetti assoluti (il primo maschile e il settimo femminile) aggiudicandosi anche il diritto di partecipazione alla Coppa Campioni per club del 2015. A livello juniores la spuntano i ragazzi de La Fratellanza 1874 Modena e le altoatesine dell’ASV Sterzing Volksbank. Atletica Piemonte al maschile e ACSI Italia Atletica tra le donne sono, infine, i sodalizi leader nella categoria Allievi.

atl.not

Tricolori di Cross a Nove (VI), vincono Veronica Inglese e Jamel Chatbiultima modifica: 2014-03-11T00:30:21+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo