Europei Master 2015: Grosseto e Castiglione della Pescaia ospiteranno la manifestazione dal 15 al 17 maggio

grosseto

 

atleticanotizie: Saranno Grosseto e Castiglione della Pescaia ad ospitare i Campionati Europei Master non stadia in calendario nelle tre giornate dal 15 al 17 maggio 2015. Oggi, nella presentazione svolta al campo scuola “Bruno Zauli” del capoluogo maremmano, si è alzato il sipario sulla manifestazione con gli interventi di Kurt Kaschke e Jerzy Krauze, rispettivamente presidente e vicepresidente EMA (European Masters Athletics), insieme a Giacomo Leone, consigliere nazionale FIDAL e vicepresidente WMA (World Masters Athletics), e Paolo Borghi, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Grosseto.
La rassegna continentale prevede gare di corsa su strada, marcia su strada e staffette di corsa campestre (“non stadia”, ovvero che non si disputano all’interno di uno stadio). Alle precedenti edizioni hanno partecipato circa 1000 sportivi “over 35” provenienti da 30 paesi europei, senza contare gli accompagnatori. Infatti l’evento si rivolge ad atleti dai 35 anni in poi, suddivisi in gruppi di età di cinque anni nelle diverse categorie master, con una forte concentrazione di 40-55enni ed è quindi anche un’importante occasione di valorizzazione turistica, oltre che di promozione sportiva verso tutte le generazioni.

Per la prima volta Grosseto accoglierà una rassegna internazionale master di atletica, che fa da ponte tra i grandi eventi degli anni scorsi (Europei juniores 2001, Mondiali juniores 2004) e quelli futuri, e sempre per la prima volta si tratterà di una manifestazione su strada anziché su pista. Il cuore dell’evento sarà il campo scuola Bruno Zauli, sede di arrivo delle gare di corsa su strada che coinvolgeranno la pista ciclabile (10 km) e il centro cittadino (mezza maratona), e anche di marcia su strada che si snoderanno nel velodromo al parco di via Giotto. A Castiglione della Pescaia si terranno le staffette di corsa campestre, nei pressi dell’impianto di Casa Mora. In tutto saranno 8 le competizioni individuali: 10 km di corsa su strada (uomini e donne) e 10 km di marcia su strada (uomini e donne) nella giornata di venerdì 15 maggio a Grosseto, mentre domenica 17 maggio il capoluogo maremmano ospiterà la mezza maratona sulla distanza dei 21,097 km (uomini e donne), la 30 km di marcia maschile e la 20 km di marcia femminile. In ogni gara individuale si assegneranno anche i titoli per nazioni in base alla classifica a squadre. La giornata di sabato 16 maggio sarà invece dedicata a Castiglione della Pescaia, dove saranno in palio le medaglie per le staffette di corsa campestre (3×2 km oppure 3×4 km in base alla categoria) portando così a 10 il totale delle competizioni a squadre.
atl.not.

Europei Master 2015: Grosseto e Castiglione della Pescaia ospiteranno la manifestazione dal 15 al 17 maggioultima modifica: 2014-11-04T00:10:53+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo