Pietro Mennea, la fiction su Rai 1 il 29 e 30 marzo 2015

MENNEA_Pietro
Mennea e Riondino

A due anni dalla sua scomparsa rai uno dedica a Pietro Mennea la fiction con Michele Riondino che andrà in onda il 29 e 30 marzo 2015. La miniserie che vanta la regia di Ricky Tognazzi vede protagonista Riondino che dopo essersi messo alla prova anche dal punto di vista fisico, interpreterà il grande velocista italiano, scomparso prematuramente.

La fiction Pietro Mennea-La freccia del Sud, in onda domenica 29 marzo 2015 alle 21.15 su Rai 1, prende il via dal racconto della storia, tra privato e sport, di Mennea. La miniserie ci riporta nel 1980: Pietro è alle Olimpiadi di Mosca e potrebbe vincere la medaglia d’oro, che rappresenterebbe l’occasione tanto attesa. Attraverso un flashback, il protagonista rivive tutti i momenti più importanti della sua vita, a partire dall’infanzia.

Il piccolo Pietro trascorre la sua infanzia a Barletta: già da piccolo, durante i giochi con gli latri bambini, si nota subito che lui è il più veloce e questo particolare non ai dirigenti della Avis Barletta, una polisportiva locale. Il percorso sportivo prende il via proprio nella sua città: Mennea diventa un piccolo atleta da far crescere. Pietro inizia a sentire veramente la spinta per migliorare quando vede vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Città del Messico a Tommie Smith, ma è l’incontro con Carlo Vittori, tecnico federale italiano interpretato da Luca Barbareschi, che cambia per sempre la sua vita.

Nonostante la madre Vincenzina, interpretata da Lunetta Savino, sia contraria ad una carriera nell’ambito dell’atletica per il figlio, Pietro parte per Formia e inizia ad allenarsi nella Scuola Nazionale di Atletica Bruno Zaul I, promettendo di tornare a casa con una medaglia Olimpica.

Innamorato di Carlotta, interpretata da Alice Bellagamba, Pietro con duri allenamenti riesce a conquistare il record italiano sui 200 piani nel 1971 e nel 1972 è terzo alle Olimpiadi di Monaco, ma qui sconvolto dall’attentato terroristico palestinese che costa la vita a molti atleti, si allontana da Carlotta ed è indeciso sulla strada sportiva da seguire.

E’ Vittori che gli dà la forza per andare avanti, infatti nel 1975 arriva primo agli Europei e si iscrive all’Università, dove incontra Manuela, interpretata da Elena Radonicich.

Pietro Paolo Mennea  è stato medaglia d’oro nei duecento metri piani alle Olimpiadi di Mosca del 1980; nella stessa disciplina è stato detentore del record del mondo dal 1979 al 1966. Soprannominato Freccia del Sud, è stato l’unico duecentista nella storia dell’atletica mondiale a qualificarsi per quattro finali olimpiche di seguito.

 

Pietro Mennea, la fiction su Rai 1 il 29 e 30 marzo 2015ultima modifica: 2015-03-25T06:00:31+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo