Mondiali di Cross, in Cina l’Italia dei giovani conquista l’ottavo posto finale

chiappinelli2

atleticanotizie: L’Italia del cross conquista l’ottavo posto ai Campionati Mondiali 2015 di cross a Guiyang, in Cina. A dominare la classifica è squadre di categoria è il Kenya, vincitore del titolo iridato con 19 punti davanti all’Etiopia (33) e all’Eritrea (52). La squadra azzurra raccoglie invece 176 punti: oltre a Crippa vanno a punteggio il 17enne Yohanes Chiappinelli, 33esimo, il bronzo continentale individuale Said Ettaqy, 46esimo, e Alessandro Giacobazzi, 77esimo. Vince, con un impressionante volata finale, l’etiope Yasmin Haji, già argento mondiale junior dei 5.000 a Eugene.

 A laurearsi campione mondiale fra gli assoluti, dopo una gara da protagonista, è il keniano Geoffrey Kamworor Kipsang, campione iridato di mezza maratona 2014, mentre fra le donne va in scena l’assolo della connazionale Agnes Tirop, 19enne che diventa la più giovane campionessa iridata di cross da quando, nel 1985, a vincere fu Zola Budd. Fra le under20 la vittoria va in volata all’etiope Letesenbet Gidey, alla prima esperienza in una competizione internazionale. Al Kenya vanno così complessivamente 3 ori, 5 argenti e un bronzo, compresi entrambi i titoli individuali assoluti. Ad esclusione degli under 20 l’Etiopia domina però tre classifiche su quattro per quanto riguarda i team: sono suoi infatti entrambi i titoli assoluti e quello delle juniores.

Mondiali di Cross, in Cina l’Italia dei giovani conquista l’ottavo posto finaleultima modifica: 2015-03-29T06:00:31+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo