Valeria Straneo quarta a Dublino nella SPAR Great Ireland Run

straneo 123

atleticanotizie: Ha concluso al quarto posto Valeria Straneo la 10 chilometri SPAR Great Ireland Run di Dublino di sabato. La vicecampionessa mondiale ed europea dei 42,195km ha corso i 10.000 metri su strada in 34:02. La sua ultima apparizione in gara risale alla Maratona di New York 2014 dove l’azzurra si piazzò all’ottavo posto.

Sabato sulle strade di Phoenix Park la più veloce è stata però la britannica Gemma Steel, che ha tagliato il traguardo in 33:03 riuscendo ad avere la meglio sull’irlandese, due volte campionessa d’Europa di cross, Fionnuala Britton (arrivata al PB di 33:07). Terza la spagnola Alessandra Aguilar in 33:11, già quinta nella maratona dei Mondiali di Mosca dove Straneo conquistò l’argento.

Sono molto felice di essere tornata a gareggiare e che il tendine d’Achille non mi abbia dato fastidio – commenta l’azzurra del Runner Team 99 dopo l’arrivo – le sensazioni sono state buone, finalmente comincio ad abbassare un po’ i ritmi! Ho perso 3-4 metri al quinto chilometro, durante un ristoro, per via di un contatto, ma poi sono riuscita a recuperare e sono rimasta con Britton, Steel ed Aguilar fino al sesto. Quando loro hanno cambiato marcia però ho fatto fatica a restare in scia, ed ho lasciato a loro la lotta per il podio”. Continua l’argento europeo e mondiale, in Irlanda con l’allenatrice Beatrice Brossa“Oggi, dopo qualche mese di problemini fisici, non avrei potuto fare di più ed infatti il crono è in linea con gli allenamenti. Il percorso è veramente bellissimo, immerso nel parco e molto impegnativo e ricco di saliscendi, soprattutto negli ultimi 5 chilometri. Il vento è stato un po’ fastidioso, ma ho apprezzato al massimo questa gara, avevo davvero voglia di tornare a indossare il pettorale”.

Al maschile la vittoria va al neo iridato di cross Japheth Korir, già capace di correre in 27:52 nel 2013 e oggi primo al traguardo in 28:15. Il keniano vince con buon margine sull’etiope Birhan Nebebew (28:21), mentre è terzo l’altro portacolori del Kenya JamesRungaru (28:22). Solo quarto, con il crono di 28:28, il primatista mondiale della distanza (26:44 nel 2010) Leonard Komon: oggi corre in 28:28.

Valeria Straneo quarta a Dublino nella SPAR Great Ireland Runultima modifica: 2015-04-14T11:23:25+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo