Domenica la ROMA PHOTO MARATHON, maratona e fotografia

roma_photo_marathon-2

atleticanotizie: Dopo Copenaghen, Berlino, Caracas, New York, Torino, Genova, Milano e Bologna anche Roma ha la sua Photo Marathon. Domenica 17 maggio alle ore 10.00 in Piazza Del Gazometro prenderà il via la prima edizione della “Roma Photo Marathon”, la maratona fotografica della Città di Roma. 9 temi fotografici in 9 ore per scoprire e riscoprire il territorio con creatività.

L’evento è organizzato da Italia Photo Marathon e co-organizzato dal Municipio VIII di Roma, con il patrocinio di AIFOTO (Associazione Italiana Foto & Digital Imaging), il sostegno di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

La Roma Photo Marathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio al quale possono partecipare tutti gli appassionati dotati di qualunque mezzo fotografico. L’appuntamento è per Domenica 17 maggio 2015 dalle ore 9.00 al Click Point allestito in Piazza Del Gazometro per ritirare il kit di benvenuto e la maglietta dell’evento.

All’interno dei kit di gara verranno disseminati:

– 20 gratuità per avere a disposizione una macchina elettrica del circuito Umbria Green Card;

– 20 buoni giornalieri presso Anticafè Roma.

Il costo dell’iscrizione è di 10 € per i primi 300 iscritti e 15 € per i successivi.

Partenza della Photo Marathon ore 10.00. Per partecipare è necessario iscriversi sul portale dell’evento www.italiaphotomarathon.it/roma

Durante l’arco della giornata veranno assegnati 3 temi fotografici ogni 3 ore per un totale di 9 temi in 9 ore, allo scopo di stimolare i partecipanti a ricercare elementi inusuali e punti di vista originali della città. Ogni tre ore appuntamento al Click Point per ricevere i nuovi temi.

I fotomaratoneti dovranno caricare i loro scatti entro la mezzanotte del giorno successivo (lunedì 18 maggio) sulla piattaforma multimediale dell’evento. E’ ammessa la postproduzione leggera delle immagini, anche se non costituisce un elemento di rilievo nella valutazione. Una giuria qualificata tra cui Flavio Bandiera, Mosè Franchi e Roberto Tomesani valuterà i migliori scatti in base a originalità, pertinenza al tema e correttezza formale. Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente durante la giornata del 17 maggio, nel territorio della città di Roma.Le foto vincitrici verranno svelate durante l’evento di premiazione, stampate ed esposte in una mostra aperta al pubblico nel mese di settembre.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione Italia Photo Marathon (www.italiaphotomarathon.it), con il prezioso contributo dei volontari, dello staff e delle realtà più vitali e innovative del territorio.

PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 17 maggio

Ore 9.00 – apertura Click Point e consegna kit di gara

Ore 10.00 – consegna dei primi 3 temi e partenza

Ore 13.00 – consegna dei successivi 3 temi fotografici

Ore 16.00 – consegna ultimi 3 temi fotografici

Lunedì 18 maggio

Ore 23.59 – termine ultimo per caricare le fotografie

L’hashtag ufficiale dell’evento è #romaPM e #ItaliaPM.

Per informazioni: roma@italiaphotomarathon.it

PREMI E CATEGORIA INSTAGRAM

Verrà decretato un vincitore assoluto, ovvero chi riuscirà ad ottenere il punteggio più alto in tutte le categorie, e un vincitore per ogni tema di gara. Spazio anche al mondo Instagram: all’atto del caricamento delle immagini il partecipante che vorrà scattare fotografie e postprodurle, dovrà semplicemente “flaggare” il box “immagine instagram” ed indicare il proprio nome utente. Il vincitore assoluto potrà aver caricato le 9 immagini normali, instagrammate, oppure miste. Regolamento e elenco premi reperibile su www.italiaphotomarathon.it/roma

MOBILITA’ SMART

I partecipanti saranno liberi di muoversi in città con i mezzi che ritengono più idonei, ma come nello spirito della Photo Marathon privilegiando la mobilità nuova.

LA PHOTO MARATHON E IL TERRITORIO

Il rapporto con il territorio è fondamentale, coinvolgendo volontari e organizzazioni significative attive nei campi della cultura, turismo, design, creatività, imprenditoriale, politiche giovanili e sociali, tra cui: Velolove, Officine Fotografiche, Gay Center, Marmorata169, Fondazione Romaeuropa, Anticafè. Tramite il lavoro sul campo la Photo Marathon diventa una giornata della città, per la città, con i suoi mille volti raccontati attraverso le istantanee prive di retorica di fotoamatori e fotografi, un occhio smaliziato in grado di cogliere particolari e contraddizioni, restituendo un affresco vivo del territorio.

ITALIA PHOTO MARATHON

La Roma Photo Marathon è inserita nel circuito nazionale www.italiaphotomarathon.it che porterà la Photo Marathon alla scoperta delle bellezze della penisola, nelle principali città italiane.

Domenica la ROMA PHOTO MARATHON, maratona e fotografiaultima modifica: 2015-05-13T06:10:19+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo