Yelena Isinbayeva oggi giura fedeltà all’esercito russo

isi

atleticanotizie: Il capitano Yelena, grado che vanta dal 2008, servirà la Patria in veste di istruttrice-allenatrice del Cska Mosca, il club militare più importante della nazione, l'”Armata Rossa”. Il capitano Yelena è, naturalmente, Yelena Isinbayeva, la zarina dell’asta: la firma in calce al decreto è del ministro della difesa Serghei Shojgu. Il ruolo non le impone di tornare alle gare, dalle quali manca da 18 mesi. Il solo obbligo, per ora, è presenziare, oggi 16 maggio, al giuramento che, insieme a 400 commilitoni di stanza tra Mosca, San Pietroburgo, Rostov sul Don e Samara, presterà al Parco Olimpico di Sochi. Ma si sa: il capitano Yelena, 33 anni il prossimo 3 giugno, a riprendere l’attività, sta pensando, eccome.
“Il prossimo inverno – ha detto di recente coach Evgeny Trofimov – sarà determinante sulla strada che ci porterà all’Olimpiade di Rio 2016. E il ritorno all’agonismo avverrà in gennaio. Yelena, al momento, si sta allenando al coperto quattro volte alla settimana e già abbiamo introdotto alcuni esercizi specifici, oltre che a leggere sessioni di pesi. Non abbiamo fretta, quel che conta è far le cose al meglio”. Dall’ultima uscita ufficiale, coincisa con l’oro dei Mondiali di Mosca 2013, molto è accaduto nella vita della due volte olimpionica. Il giugno scorso è per esempio diventata mamma per la prima volta, di Eva. E in dicembre, a Volgograd, si è sposata con Nikita Petinov, 25enne giavellottista.
“Il 2016 sarà il mio ultimo anno di attività – spiega lei – e, Giochi a parte, l’obiettivo sarà portare il record del mondo a 5.10. Penso che il limite per una donna sia 5.15. Dovessi arrivare a una misura così, rimarrei primatista per un secolo. La proposta parlamentare di vietare a un’atleta la partecipazione a più di due Olimpiadi per evitare rinunce per infortunio in extremis? Un’assurdità”. L’atletica russa, sia quel che sia, mai come oggi ha bisogno di lei. Travolta dagli scandali doping, sta cercando di ripartire. Ma il neo c.t. Yury Borzakovskiy ha un compito arduo. Rinunciato ai Mondiali di staffette e passando per la Coppa Europa di marcia di domenica 17 maggio a Murcia, in Spagna, dove gioco-forza di presenterà una squadra rinnovata, il primo obiettivo è l’Europeo a squadre in casa, il 20-21 giugno, nel nuovissimo stadio di Cheboksary. La squadra dovrà in ogni caso fare a meno dell’olimpionico dell’alto Andrey Silnov: operato a un piede, perderà tutta la stagione.

Yelena Isinbayeva oggi giura fedeltà all’esercito russoultima modifica: 2015-05-16T10:00:32+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo