Campionati Italiani Assoluti atletica, presentata ieri a Torino l’edizione del 24 al 26 Luglio

torino assoluti

(da comunicato stampa CUS Torino/CR FIDAL Piemonte)

Presentata ieri l’edizione 2015 dei Campionati Italiani Assoluti in programma a Torino dal 24 al 26 luglio. Presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino il Presidente FIDAL Alfio Giomi, il presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, l’Assessore allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo, il Prorettore del Politecnico di Torino Laura Montanaro e il Vice-Rettore per la semplificazione dell’Università degli Studi di Torino Marcello Baricco hanno alzato il sipario su quella che sarà la diciottesima edizione dei Campionati Italiani di Atletica Leggera disputata all’ombra della Mole Antonelliana (la prima edizione, nel lontano 1898, e quelle del 1961 e del 2011 in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni e i 150 anni dell’Unità d’Italia). L’evento rientra nel calendario degli appuntamenti di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, un’investitura quella del capoluogo piemontese che ha spinto FIDAL con il Presidente Giomi in sinergia con le autorità locali, a portare qui nel 2015 la massima rassegna nazionale di atletica, il fiore all’occhiello della Federazione. Presenti in sala anche il Segretario Generale della FIDAL Fabio Pagliara, il Presidente del Comitato Regionale FIDAL Piemonte Maurizio Damilano, il Direttore Generale dell’Università di Torino Loredana Segreto, la Consigliera della Città Metropolitana con delega allo sport, al turismo e alla cultura Barbara Cervetti, il Comandante del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Generale di Divisione Claudio Berto e il Direttore Generale del CUS Torino Andrea Ippolito.

Road To Rio 2016: questo è lo slogan della manifestazione – le parole del presidente FIDAL Alfio Giomi – Questo sarà infatti l’evento clou per la formazione della squadra che andrà a gareggiare ai Campionati del Mondo di Pechino 2015 (al 22 al 30 agosto), l’ultima grande rassegna globale estive prima dell’Olimpiade di Rio 2016, e per questo stiamo cercando di lavorare al meglio. Abbiamo scelto Torino nell’anno in cui è capitale europea dello sport e perché qui ha sede una delle società più forti e meglio organizzate a livello italiano: il CUS Torino. Mi auguro quindi che lo stadio sia pieno: di atleti motivati e compatitivi e di pubblico sulle tribune. La novità di quest’anno è la consegna della bandiera dei campionati da parte dell’amministrazione comunale torinese, guidata da Piero Fassino, alla città che organizzerà la prossima edizione: Rieti. Infine la FIDAL ha ideato un nuovo progetto dedicato alla pratica dell’atletica nei parchi; vorremmo presentarlo in occasione degli Assoluti di luglio e partire proprio dal Parco Ruffini di Torino”.

Il presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio: “Il mio attaccamento a questo sport è ormai storico e in particolare alla figura di Primo Nebiolo. Ho iniziato a praticarlo a 13 anni, ora ne ho 60 e da sempre l’atletica fa parte della mia vita. Saluto le autorità presenti in sala, la Dott.ssa Segreto, la Dott.ssa Cervetti e il Generale Berto, della Scuola di Applicazione, con cui da poco abbiamo siglato un accordo per la pratica dell’atletica leggera, e di altri sport, nel complesso di Piazza D’Armi, un bel presupposto per pensare al futuro e alla crescita di questo sport nella nostra città. Bisogna continuare su progettualità in modo che anche le società possano crescere e continuare a lavorare. Lo sport è la mia passione e farò di tutto perché possa diventare un tassello molto importante per la nostra città; cercheremo quindi con la squadra cussina e con il comitato regionale di lavorare in sinergia per far riuscire al meglio questo evento”.

L’edizione dello scorso anno ha portato a Rovereto 1034 atleti (535 uomini e 499 donne), in rappresentanza di 181 club di tutto il Paese, record di partecipazione per la manifestazione. Torino 2015 si pone l’obiettivo di incrementare ancora il numero di partecipanti, grazie anche al nuovo regolamento federale entrato in vigore nel 2014 che consente l’iscrizione non solo agli atleti che hanno ottenuto il minimo di partecipazione richiesto ma anche ai Campioni Regionali Assoluti in possesso del minimo B, e ai Campioni Italiani uscenti. Confermata inoltre dal Presidente Giomi la presenza di molti atleti top della squadra azzurra per i quali la Direzione Tecnica ha fissato la rassegna tricolore come passaggio obbligatorio in vista dei Mondiali di Pechino (22-30 agosto). Proprio dopo Torino verrà infatti ufficializzata il team che partirà per la Cina. Abbinata ai Campionati Italiani Individuali Assoluti (che assegnano anche i titoli delle Prove Multiple), la Coppa Italia, ovvero il trofeo a squadre che dà diritto alla partecipazione della Coppa Campioni per club del prossimo anno.

Molti i protagonisti dell’atletica tricolore sono attesi allo Stadio Nebiolo; come la cuneese Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle), marciatrice bronzo alle Olimpiadi di Pechino presente anche oggi, nel giorno del suo compleanno, in conferenza stampa. Con lei al Castello del Valentino Francesca Massobrio (Fiamme Oro/CUS Torino), fresca vincitrice del titolo italiano under23 nel lancio del martello, la velocista Martina Amidei (Aeronautica/CUS Torino) ed Eleonora D’Elicio (Fiamme Azzurre) salto triplo, in rappresentanza dei tanti atleti piemontesi che gareggeranno in casa il 24-25-26 luglio prossimi. Tra loro anche Marco Fassinotti (Aeronautica) che avrà la possibilità di tornare a gareggiare da primatista italiano sulla pedana che l’ha visto esordire nel mondo dell’atletica leggera. Il torinese pochi giorni fa nella tappa di Diamond League di Oslo con 2,33 ha eguagliato il record italiano outdoor di Benvenuti, mentre detiene già in solitaria il record assoluto con 2,34 indoor.

Sono gli atleti del territorio i veri protagonisti dell’evento ed in quest’ottica Fidal Piemonte lancia oggi, in concomitanza con la conferenza stampa ufficiale di presentazione dei Campionati Italiani, il progetto Vieni a tifare i campioni piemontesi – #forzapiemontetorino2015 rivolto a tutti gli appassionati piemontesi di atletica leggera, alle società sportive e ai tesserati del territorio regionale. “L’idea – illustra il Presidente FIDAL Piemonte Maurizio Damilano – è quella di coinvolgere il territorio e fare in modo che, a seconda del programma orario, ci siano sugli spalti gli spettatori di casa dell’atleta in gara. Si aprirà inoltre una vera e propria competizione tra “fan club” regionali, che siederanno in un’area riservata al CR Fidal Piemonte all’interno dello Stadio Nebiolo e con l’idea di qualche sorpresa per chi realizzerà la coreografia più bella. Sul sito www.fidalpiemonte.it verrà giornalmente aggiornato e promosso il progetto in relazione al programma orario e agli iscritti. Sui social lanceremo l’hastag #forzapiemontetorino2015 con il quale taggare foto su twitter e instagram mentre su facebook apriremo una pagina dedicata al progetto nella quale pubblicare tutte le foto degli atleti in gara e dei relativi fan club.”

Campionati Italiani Assoluti atletica, presentata ieri a Torino l’edizione del 24 al 26 Luglioultima modifica: 2015-06-18T06:06:04+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo