Olimpiadi 2024: Parigi sfida Roma, Montezemolo teme i francesi

606x340_308624

atleticanotizie: Anne Hidalgo, sindaco della capitale della Francia, ha lanciato ufficialmente la candidatura con un’intera giornata dedicata alla celebrazione dei Giochi e dei punti forti della Ville Lumière per ospitarli: “Andiamo, siamo pronti a costruire una bella vittoria”. Il Comitato organizZatore ha voluto far coincidere la cerimonia con il giorno in cui sui celebra la nascita del Comitato olimpico internazionale, avvenuta Parigi nel 1894; e in questo modo ha voluto segnalare la distanza dall’ultimo tentativo fallito, quello per le Olimpiadi 2012, quando l’annuncio fu fatto in coincidenza con il 14 luglio, anniversario della Presa della Bastiglia e Festa nazionale in Francia.

“DAREMO IL MEGLIO” – L’evento si è aperto con una conferenza alla Maison des Sports, sede del Comitato olimpico francese, alla presenza del sindaco Anne Hidalgo e di 150 sportivi di alto livello, tra cui le due stelle Renaud Lavillenie e Teddy Riner, entrambi multimedagliati e campioni olimpici a Londra 2012, nel salto con l’asta e nel judo. Presenti anche i due ‘ambasciatori’ della candidatura, il presidente della federazione internazionale di rugby ed ex vicepresidente del Comitato olimpico, Bernard Lapasset, principale promotore e coordinatore del progetto, e il triplice campione olimpico di canoa Tony Estanguet, oggi membro del comitato atleti del Cio: “Siamo qui per vincere, siamo qui per arrivare fino in fondo e strappare la vittoria”, ha detto Lapasset ai microfoni di iTelé, appena prima della cerimonia, spiegando che la candidatura è “il punto di arrivo di una preparazione molto positiva”, e che “ora bisogna dare quello che abbiamo di meglio” e “combattere fino in fondo”. Gli fa eco Lavillenie: “Abbiamo tutti voglia di avere questi Giochi in casa, quindi diamo tutti un pò del nostro tempo per far vedere che per noi conta, e per cercare di aver un impatto positivo”. Su twitter il presidente Francois Hollande ha scritto che “Parigi 2024 sarà una grande mobilitazione per il nostro Paese. Volere i Giochi è voler condividere un grande evento. Vuol dire realizzarlo insieme”.

Giornata importante oggi anche per Roma: dai capigruppo del Campidoglio è arrivato il sì, giovedì verrà votata la mozione di fiducia. Il Comune, pur nei guai che si sa, è pronto alla sfida olimpica. Una qualificata delegazione (Malagò, Montezemolo, Pancalli, la manager Bugno) ha incontrato Marino e i capigruppo del Comune. A parte i 5 Stelle sono tutti a favore (compreso Sel), anche se con qualche distinguo. Non ci sarà unanimità giovedì, ma poco importa: anzi, il Cio non si fida di certi finti plebisciti e sa benissimo come in Italia i grillini sono contro i Giochi, così come a Parigi e Amburgo i verdi si sono opposti. Ora c’è tempo oltre un anno per presentare il dossier: Parigi è forte, ma il comitato olimpico francese è debole e viene da una serie impressionante di bocciature (due volte, di recente, anche la stessa Parigi).

Olimpiadi 2024: Parigi sfida Roma, Montezemolo teme i francesiultima modifica: 2015-06-24T05:00:40+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo