Garfagnana (LU): Cade in un dirupo durante la Skyrace, grave un atleta

pegasobdl1

La Skyrace, la più importante corsa in montagna della Garfagnana, è stata purtroppo funestata ieri da un grave incidente occorso a uno dei partecipanti. Durante il percorso, che si snoda nelle alture della Garfagnana, e per cause ancora da stabilire, uno dei concorrenti è caduto in un dirupo nella zona delle Rocchette, località a 900 metri di altezza nel Comune di Fabbriche di Vergemoli in zona Piglionico. L’atleta, un 24enne di Pietrasanta, è scivolato giù per un centinaio di metri in una zona boscosa non particolarmente impervia. Sulle prime ha perso conoscenza, ma poi è stato sempre cosciente durante l’intervento. Ad allertare i soccorsi il personale di servizio della corsa, avvisato da alcuni altri concorrenti. Per soccorrere il ferito è stato fatto arrivare l’elisoccorso Pegaso 2 di stanza a Grosseto, allertato del 118 che, atterrato in località Cavallina, nel Comune di Molazzana, coadiuvato dal Soccorso Alpino e trasportato dal mezzo in servizio della Croce Verde di Ponte a Moriano, è riuscito a recuperare il ferito e a trasportarlo in gravi condizioni all’ospedale di Cisanello a Pisa.

La corsa è regolarmente proseguita ed è stata portata a termine dagli organizzatori, che comunque si sono sempre tenuti in contatto con i soccorritori per conoscere le condizioni del ferito che, nonostante il codice rosso con cui è stato trasportato in ospedale, non correrebbe pericolo di vita.

Nel punto dell’incidente il sentiero è largo circa un metro e, secondo le ricostruzioni dei soccorritori, l’uomo sarebbe scivolato rotolando per un centinaio di metri fino a fermarsi nel canale sottostante al sentiero. A facilitare l’intervento sia la massiccia presenza di personale di soccorso di servizio per la gara, sia la vicinanza della strada, che ha permesso l’arrivo dell’ambulanza in una zona abbastanza vicina per permettere il trasporto verso l’elisoccorso.

Garfagnana (LU): Cade in un dirupo durante la Skyrace, grave un atletaultima modifica: 2015-07-13T19:00:24+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo