26° Meeting Sport Solidarietà stasera su Rai Sport 1, ore 22.30

26° Meeting Sport Solidarietà - Fraser testimonial solidale

Udine, 21 luglio 2015 – Appuntamento stasera, ore 22.30, su Rai Sport 1 per rivivere i momenti più emozionanti del 26° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà – 2° Trofeo Ottavio Missoni, organizzato dalla Nuova Atletica dal Friuli e svoltosi lo scorso 7 luglio, allo stadio Teghil di Lignano.

 Con la cronaca di Luca Di Bella, sarà possibile ripercorrere i momenti salienti dell’evento che ha visto scendere in pista oltre duecento atleti provenienti da ventisette paesi, scesi in pista alla ricerca di prestazioni, garantite dalla pista appena rinnovata, ma anche per riconfermare lo spirito socio solidale che caratterizza l’evento.

26° Meeting Sport Solidarietà - 100m FISPES con Versace e Caironi

 Sarà possibile rivedere le gare degli atleti olimpici e mondiali, tra cui spiccano in particolare le frecce giamaicane, le giovani promesse regionali, i 100m con le atlete paralimpiche tra cui hanno primeggiato Giusy Versace e Martina Caironi, gli atleti master e di Special Olympics che si sono cimentati sui 50m e 100m con i testimonial Nesta Carter e Shelly-Ann Fraser.

 Nel corso dell’evento, che si riconferma un porta fortuna per molti degli atleti, sono state registrate ben ventiquattro migliori prestazioni stagionali, di cui dieci primati personali assoluti e quattro prestazioni che costituiscono il passaporto per i Campionati Mondiali di Pechino del prossimo mese di agosto, dove certamente molti degli atleti presenti a Lignano faranno parlare di sé.

 Con 31.358 punti la manifestazione riconferma l’alto valore sportivo raggiunto dall’evento, inserito nel circuito dei meeting più importanti a livello europeo, che si caratterizza anche per le valenze socio solidali, che lo rendono unico nel suo genere.

Infatti, come accade fin dalla prima edizione – 21 luglio 1990 – sono state inserite in programma gare per atleti diversamente abili al fine di sensibilizzare la comunità ai temi della disabilità utilizzando lo sport come veicolo d’integrazione e promuovendo al contempo raccolta di fondi a favore di realtà impegnate nel sociale.

 La manifestazione è realizzata con il sostegno ed il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Lignano Sabbiadoro, a cui si affiancano la Provincia di Udine, la Fondazione Crup, il Comitato Sport Cultura Solidarietà, la Fidal Nazionale e Regionale, il CONI, Il CIP, Special Olympics, la Nuova Atletica Tavagnacco, l’AICS e con il sostegno principale di Friuladria Crédit Agricole, Amga Energia&Servizi, Missoni, Centro Friuli, Sharp, Confindustria Udine, SSM, Despar, Moroso e Messaggero Veneto.

Si affiancano inoltre Arkimede, Artco Servizi, ASD Maratonina Udinese, Azienda Foffani, Conditerm, Confartigianato Udine Servizi, Cooperativa Itaca, Dario Campana, Farmaderbe, Ge.Tur, Giglio, Goccia di Carnia, Hotel Fra I Pini, Hotel Smeraldo, IFAP, Immobiliare Friulana Nord, La Fattoria, Latterie Friulane, Litografia Ponte, Pulitecnica Friulana e Radio Spazio 103.

26° Meeting Sport Solidarietà stasera su Rai Sport 1, ore 22.30ultima modifica: 2015-07-21T13:50:19+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo