A Londra l’Italia vola sempre più in alto con la doppietta Fassinotti-Tamberi nella Diamond League

fassinotti tamberi
FOTO FIDAL

atleticanotizie: La serata della Diamond League degli Anniversary Games di Londra, celebrata ieri all’interno del Queen Elizabeth II Stadium, teatro, solo tre anni fa, dei Giochi Olimpici regala a l’Italia una splendida doppietta nell’alto dove la premiata ditta Fassinotti-Tamberi da spettacolo, facendo 1-2 e battendo avversari come Barshim (terzo), Kynard (quarto) e Grabarz (quinto). Per Fassinotti, serie immacolata fino a 2,31 (2,20; 2,24; 2,28; 2,31; tutti salti in calzamaglia), prima di provare per tre volte, senza esito, i 2,35 del record italiano assoluto. Per Tamberi, infinite cadute e risurrezioni, come nel suo stile, ormai conosciuto nel mondo.

La gara prende il via con un clima tutt’altro che favorevole, tra umidità e bassa temperatura. Gli azzurri volano subito oltre i 2m20, ma alla quota successiva, 2,24, solo Fassinotti non commette errori. Tamberi, solita mezza barba a incorniciare un lato del volto, ne mette in fila due; poi, al terzo tentativo, accende il pubblico dello stadio Olimpico di Londra, andando al di là dell’asticella. E non è finita, perché il marchigiano, con un colpo di coda dei suoi, ribalta la classifica saltando 2,28 alla prima prova (per festeggiare, un salto mortale all’indietro sulla pedana!). Fassinotti pareggia, mentre gli altri vanno tutti in difficoltà. Fuori Kynard e Grabarz, mentre Barshim commette un errore prima di vedere sollevata la bandiera bianca. A 2,31 si chiude la contesa: Fassinotti è superbo, mentre il qatariano e Tamberi si arrendono. Poi, le tre prove del piemontese (stavolta in calzoncini) ai 2,35 del record italiano assoluto. Con salto mortale all’indietro (ma sui sacconi), a voler pareggiare anche in questo con conto con Tamberi. Tra i due azzurri, che domenica saranno protagonisti di un nuovo match agli Assoluti di Torino, un doppio “cinque alto” a fine gara, a sugellare la magnifica serata tricolore.

 

A Londra l’Italia vola sempre più in alto con la doppietta Fassinotti-Tamberi nella Diamond Leagueultima modifica: 2015-07-25T09:43:28+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo