Risultati ultramaratona 6 ORE di Barletta: grande partecipazione di atleti da tutta Italia

-BARLETTA-definitiva-700x357

Circa 10.000 bicchieri di plastica sono serviti alla prima edizione della “6 ORE di Barletta”, il 25 luglio: anche la città della Disfida può annoverare il merito di aver ospitato una ultramaratona, in una giornata caldissima dove si sono sfiorati i 35 gradi. Tutti bravissimi e coraggiosi sono stati i 210 atleti che si sono cimentati in questa durissima e faticosa prova sportiva.

In pratica, in una gara dove vinceva chi realizzava più km, nonostante la temperatura altissima sono stati realizzati ottimi risultati chilometrici. Ha vinto la prima edizione della 6 Ore di Barletta Marco Lombardo della Libertas Runners Livorno con 77,298 km davanti a Nicolangelo D’Avanzo con 73,324 e Germano Gentile della Nadir On the road con 72,116 km. Il podio femminile ha visto primeggiare Erika Delfine degli Amatori Putignano con 63,861 km davanti a due atlete della Barletta Sportiva ovvero Mariella Dibenedetto e Roberta Dalba che hanno realizzato rispettivamente 63,501 km e 61,982 km.

Le premiazioni delle tantissime categorie hanno visto la partecipazione del delegato Coni della Bat Isidoro Alvisi e di Angela Gargano e Michele Rizzitelli che rappresentavano lo IUTA, ovvero l’Associazione italiana di ultramaratona. Apprezzata e bellissima la location e il percorso della gara, in pratica circa 1500 metri con i quali si circumnavigava il castello svevo di Barletta, ovvero l’immagine raffigurata nella bellissima medaglia che è stata conferita a tutti i finisher.

L’organizzazione della “6 Ore di Barletta” è stata curata dalla ASD Barletta Sportiva, che con quest’ultimo evento conferma definitavemente la sua leadership nella organizzazione di gare podistiche su ogni distanza; questo è il risultato di una esperienza ormai pluriennale acquisita sul campo, che si sta sempre più perfezionando. “Un grosso grazie di cuore va rivolto a tutti gli associati, amici e simpatizzanti della Barletta Sportiva, è grazie al loro preziosissimo lavoro che le grandi manifestazioni possano riuscire, così come è stato riconosciuto da addetti ai lovori e non”, commenta il presidente Enzo Cascella.

Le classifiche sono state seguite e curate da Tempogara.it sotto la supervisione dei giudici della Fidal, Federazione Italiana di atletica leggera; da tener conto che non è stato un lavoro assolutamente semplice, perché trattandosi di un circuito bisognava controllare gli infiniti giri e quindi i km realizzati da ciascun atleta. La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Barletta, il supporto tecnico della locale Polizia Municipale, l’Ufficio Traffico, l’Ufficio Manutenzione, la Barsa, l’Avser e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta. La 6 Ore di Barletta è stata anche un bel momento di volontariato e socialità, dalla preziosa collaborazione tecnica della “Associazione Barletta sui pedali”, alla promozione della pratica della Donazione degli organi ad opera della Associazione AIDO, alla promozione di “Vacanza con i fiocchi” una campagna nazionale per la sicurezza sulla strada delle vacanze. La 6 Ore di Barletta è pienamente riuscita e quindi si può sicuramente lavorare per la edizione 2016, magari avendo il riconoscimento della organizzazione del campionato italiano di specialità.

Fonte: comunicato stampa

Risultati ultramaratona 6 ORE di Barletta: grande partecipazione di atleti da tutta Italiaultima modifica: 2015-07-31T06:05:03+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo