Mondiali Pechino: L’Italia punta tutto sull’accoppiata Giorgi-Tamberi

giorgi 333333

 

atleticanotizie, 17 Agosto 2015: Mancano soltanto quattro giorni ai campionati mondiali di atletica di Pechino (22-agosto) con l’Italia che schiererà nella rassegna iridata cinese una squadra ridotta di 33 atleti. Nella prima fascia dei possibili protagonisti troviamo la marciatrice Eleonora Giorgi che nella 20 km in programma venerdì 28 agosto parte con notevoli chance di podio visto che con 1h26.17 detiene la terza prestazione fra le atlete in gara dopo le cinesi Hong Liu (1h24.38) e Xiuxi Lu (1h25.12). Sembrava mancassero tutte le atlete russe, in parte appiedate dallo scandalo doping in parte tenute a casa dal neo commissario tecnico Yuri Borzakowski, invece quasi a tempo scaduto è arrivata l’iscrizione di Svetlana Vasilyeva (1h25.04) una delle atlete allenate da Viktor Chegin coach di numerosi atleti fermati per doping negli ultimi mesi. Un’occasione comunque da non perdere per Eleonora che è cresciuta sempre di più nell’ultimo quadriennio sotto l’esperta guida di Gianni Perricelli. Anche Gianmarco Tamberi, finale domenica 30 agosto, con il suo recente 2.37, è terzo nella graduatoria mondiale del salto in alto dietro Barshim (2.41) il cinese Zhang (2.38) ed alla pari con Bondarenko, Kynard e Drouin.Tutto può succedere in questa gara dove potrebbe trovare la giornata di gloria anche l’altro azzurro Marco Fassinotti (2.34) a cui non manca certo il talento per migliorarsi ed entrare in lotta per le medaglie.

L’unico altro azzurro che può avere le potenzialità per cercare di salire sul podio è il maratoneta pisano Daniele Meucci, campione europeo nel 2014 a Zurigo. L’azzurro sarà il primo a gareggiare nelle prime ore di sabato mattina nella prova d’apertura dei mondiali. Contro gli atleti africani in gara, primati personali alla mano, la sua sembra una “mission Impossible” . Ma in prove di campionato senza lepri e con temperature molto umide il gap cronometrico è passato spesso in secondo piano, vedi il successo olimpico di Stefano Baldini nel 2004 ad Atene. Naturalmente tutto è possibile quando si parla di competizioni di questo livello e speriamo di poter essere smentiti magari con exploit di atleti che non sono pronosticati alla vigilia.

Mondiali Pechino: L’Italia punta tutto sull’accoppiata Giorgi-Tamberiultima modifica: 2015-08-17T06:00:27+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo