Mondiali Atletica Pechino: Bolt è ancora il Re dei 100 metri

bolt_getty

atleticanotizie, 23 Agosto 2015: E‘ Usain Bolt il Re incontrastato dei 100 metri del Mondiale di Pechino. Infatti il giamaicano ha vinto la gara simbolo dell’atletica battendo il suo nemico numero uno, lo staunitense Justin Gatlin che fino all’ultimo ha conteso lo scettro del fenomeno Bolt.

Sembra che il giamaicano non possa perdere tra queste mura, nel luogo che sette anni fa lo consacrò mito sportivo dell’era moderna, e che oggi, a sette anni di distanza, torna a salutarlo campione del mondo. Bolt, ancora lui. Vince la gara delle gare di questo mondiale in 9.79 (-0.5), un centesimo meno di Justin Gatlin, il cui 9.77 delle semifinali (miglior crono di ammissione alla finale) ha probabilmente contribuito a determinare, ma solo per somma di ansie, il risultato conclusivo. Doppio bronzo a seguire, assegnato ex-aequo, con 9.92, allo statunitense Trayvon Bromell e al canadese Andre De Grasse (terza medaglia di giornata per i nordamericani). Le ansie di Gatlin, dunque, la paura di vincere, sommata a quella di perdere; la prima che dura 80 metri, la seconda che subentra e manda tutto all’aria, nei metri finali. E’ lì, la chiave di lettura di questa finale, avvincente più per l’attesa creata che per valori tecnici espressi. Gatlin che scappa, e accumula vantaggio; Bolt che costruisce la gara aspettando la fase lanciata, il momento più favorevole alle sue lunghe leve; Gatlin che percepisce la rimonta dell’avversario, e cerca un traguardo che in realtà è ancora lontano. Troppo, per cominciare a proiettare il petto in avanti. Bolt che ce la fa. L’eroe che si conferma (terzo titolo, non consecutivo, dopo quelli di Berlino e Mosca), e che fa scattare la festa. Niente lampo, per celebrare, o almeno, non prima di alcuni minuti, perché questo Bolt è diverso da quello olimpico del 2008, e sembra voler prendere le distanze anche dalla sua immagine, per tornare a scintillare. Arrivederci a Rio de Janeiro, tra un anno, per quella che sarà probabilmente l’ultima puntata, oltre che la rivincita.

Mondiali Atletica Pechino: Bolt è ancora il Re dei 100 metriultima modifica: 2015-08-23T16:39:53+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo