Mondiali Pechino: Oggi l’attesa è tutta per la Marcia

taican20km196

 

atleticanotizie, 23 Agosto 2015: Saranno i marciatori della 20 km a tenere banco nella seconda giornata dei Campionati del Mondo di Pechino con inizio alle ore 2:30 italiane (8:30 orario cinese). Giorgio Rubino, Massimo Stano e Federico Tontodonati sono gli azzurri attesi . L’unica altra maglia azzurra impegnata nella mattinata sarà quella di Yadis Pedroso in sesta corsia della seconda delle cinque batterie dei 400hs in programma:

Giorgio Rubino cerca delle risposte dalla 20km di Pechino: “Il 2015 è stato un anno complicato dal punto di vista psicologico, ma anche da un problema all’anca che mi ha bloccato per due settimane prima di Coppa Europa. Agli Assoluti ho pagato il prezzo di una discesa dal periodo di altura a Livigno forse un po’ precipitosa e in gara sono incappato in una crisi respiratoria per la tanta umidità di Torino. Il periodo di adattamento trascorso a Dalian in questo senso è stato utile. Qui bisognerà avere coraggio e determinazione, passare anche trentesimo al giro di boa e poi andare in rimonta nella seconda parte. Altrimenti si rischia grosso. 

Federico Tontodonati è il campione in carica dei 10km, titolo conquistato nella sua Torino: “Agli Assoluti avevo l’adrenalina a mille. Magari ad averlo qui tutto quel tifo! La carica c’è comunque. E’ il mio secondo Mondiale: a Mosca nel 2013 avevo fatto la 50km, ma è stata un’esperienza in cui non ero riuscito ad esprimermi al meglio anche a causa di una preparazione in altura sbagliata”

Massimo Stano è stato l’ultimo degli azzurri a guadagnarsi la convocazione per la rassegna iridata: “Ci ho creduto fino all’ultimo, questo Mondiale era l’obiettivo dell’anno. A fine marzo a Cassino ho vinto il titolo italiano della 20km con il personale (1h22:16, ndr), purtroppo dopo una microfrattura alla tibia mi ha tenuto fermo per due mesi. Solo da metà giuno con il mio tecnico Gandellini sono riuscito a fare i primi lavori importanti conclusi con il periodo in altura a Livigno fino agli Assoluti di Torino. Lì è arrivata anche la soddisfazione di mettermi finalmente al collo la medaglia di bronzo degli Europei under 23 del 2013. In ritardo di due anni, ma alla fine è stata mia. Sento che la forma c’è, speriamo di riuscirla ad esprimere al meglio”.

 

Mondiali Pechino: Oggi l’attesa è tutta per la Marciaultima modifica: 2015-08-23T01:00:21+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo