Domani Anna Incerti impegnata a Trecastagni per i Tricolore della 10km

incerti

(da comunicato stampa organizzatori)

Trecastagni (CT) si tinge di Tricolore. Sabato 12 settembre le strade della città siciliana assegneranno i titoli nazionali Assoluti e giovanili della 10km sul tracciato della storica Trecastagni Star che proprio quest’anno ha tagliato il traguardo delle 30 edizioni. Oggi la presentazione ufficiale alla stampa con gli interventi del sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo, l’organizzatore e direttore generale Pippo Leone, il presidente del CONI Sicilia Sergio D’Antoni, il vicepresidente FIDAL Vincenzo Parrinello e l’olimpionico Alberto Cova, presidente onorario del comitato organizzatore. Per il giorno dell’evento è attesa la presenza anche di un altro grande campione dell’atletica azzurra, Salvatore Antibo. Si comincia alle 16:30 con le prove dedicate agli under 18: 10km per gli Allievi, 6km per le Allieve. Alle 17:30 sarà, invece, la volta delle categorie femminili superiori (juniores, promesse e seniores), mentre la corsa maschile chiuderà il programma della manifestazione con lo start alle 18:40.

Oltre 400 gli atleti iscritti che si contenderanno le 8 maglie di campioni d’Italia. Un anno fa ad Isernia i titoli assoluti andarono ad Andrea Lalli e Laila Soufyane, attesa al via anche stavolta. Tra le big annunciate in gara spicca il nome della campionessa europea 2010 di maratona Anna Incerti. La palermitana della Fiamme Azzurre su questa distanza ha al suo attivo un PB di 32:49 realizzato nel 2012 a Telese Terme. Da seguire, però, anche la lombarda Sara Galimberti (Bracco Atletica), le piemontesi Sara Brogiato(Aeronautica) e l’emiliana Barbara Bressi (SELF Montanari Gruzza) con Martina Merlo (Aeronautica) in lizza per il titolo Promesse insieme alla tricolore uscente Giulia Mattioli (Calcestruzzi Corradini Excelsior). Tra le juniores l’azzurrina Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) e la compagna di club Maria Cristina Roscalla.

Al maschile saranno probabilmente i keniani William Kibor (GP Parco Alpi Apuane), già primo al traguardo nel 2014, e Joash Koech(Atl. Potenza Picena) i due uomini pronti a proiettarsi al comando della competizione. Sulla loro scia possono puntare al titolo assoluto i maratoneti dell’Aeronautica Francesco Bona e Domenico Ricatti. Tra gli under 23 occhio a Mattia Scalas (Atl. Casone Noceto), mentre Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874) parte in pole position a livello junior. La manifestazione sarà valida anche come terza prova dei Campionati Italiani di Società di corsa: al momento le classifiche dopo due prove vedono in testa gli uomini dell’Atletica Casone Noceto e le donne della Calcestruzzi Corradini Excelsior.

CONVEGNO “ALIMENTAZIONE E SPORT” – Nel pomeriggio di oggi (ore 18) è previsto nella sala consiliare di Trecastagni il convegno nazionale “Alimentazione e sport” con il patrocinio del Ministero della Salute. Relatori del convegno saranno, il direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero Giuseppe Ruocco, il campione olimpico e presidente onorario del comitato organizzatore Alberto Cova, il nutrizionista Giorgio Calabrese, il presidente della Federazione medici sportivi Sicilia Genni La Delfa e l’esperto di comunicazione Gianfranco Moraci. Sarà un convegno articolato in cui, oltre ad affrontare le politiche messe in atto dal Ministero, verranno evidenziate le differenze fra alimenti e valori nutritivi nell’attività amatoriale e agonistica. Si parlerà della corretta alimentazione dell’atleta, dell’attività fisica come prevenzione per l’invecchiamento attivo.

ISCRITTI/Entries

Domani Anna Incerti impegnata a Trecastagni per i Tricolore della 10kmultima modifica: 2015-09-11T08:00:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo