Schwazer: Giovedi test poco segreto in una pista dismessa in Abruzzo

schwaer-250x184

 

atleticanotizie, 21 Settembre 2015: Riportiamo un bell’articolo di di Giorgio Rondelli apparso sul Corriererelativo al test di Alex Schwazer .

Giovedì 24 settembre sulla dismessa pista “Luca Poggi” in località S. Onofrio di Tagliacozzo (Aquila) il campione olimpico dei 50 km di marcia d Pechino 2008 effettuerà un test di efficienza sulla distanza dei 10 km con tanto di rilevamenti vari non solo cronometrici e fisiologici, ma anche di quelli più specifici legati ad un vero e proprio controllo antidoping.

TEST A PORTE CHIUSE. Per poter effettuare il test Alex Schwazer ed il suo staff hanno dovuto ricevere il benestare della procura antidoping del Coni. Permesso che è stato accordato visto che l’impianto di Tagliacozzo non è omologato e che durante lo svolgimento del test non dovrà essere presente alcun giornalista, ricordando che il marciatore altoatesino risultato positivo per uso di epo nel luglio del 2012 alla vigilia dei giochi olimpici di Londra è stato poi squalificato sino al prossimo 29 aprile del 2016.

ROAD TO RIO DE JANEIRO. Pena che lo stesso Schwazer si augura sia ridotta di sei mesi dopo il nuovo confronto con il TNA previsto il prossimo 5 ottobre. Ci riuscisse vorrebbe dire aumentare di parecchio le chances di una eventuale convocazione per i giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016. Al riguardo la Fidal nazionale, dopo le perplessità della prima ora di inizio anno, è sembrata, con il passare dei mesi, sempre più possibilista, mentre invece l’atteggiamento del mondo della marcia azzurra e dell’atletica italiana in genere è rimasto sempre abbastanza severo, se non di chiusura totale verso il ritorno in nazionale di Schwazer.

STAFF NUTRITO. Certo è che la cordata che gli è alle spalle in questo percorso tecnico ed umano di purificazione e che sarà presente al suo test è quanto mai nutrita e qualificata. A Tagliacozzo saranno presenti con vari ruoli il maestro di sport Sandro Donati, il garante della trasparenza del recupero di Schwazer ed il punto di riferimento di tutto lo staff composto dai prof. Dario D’Ottavio e Domenico Ronci che hanno tenuto strettamente sotto controllo i valori ematici del marciatore altoatesino dal mese di aprile scorso, Mario de Benedictis e Alessandro Pezzatini tecnici specialisti della marcia, il legale di Schwazer avv. Gerhard Branstaetter, la manager Giulia Mancini e Gabriella Stramaccioni dell’associazione Libera.

CONFERENZA POST TEST. Terminato il test Schwazer e tutto il suo staff saranno poi a disposizione della stampa per illustrare i risultati del test medesimo e tutti i dati relativi al programma tecnico svolto sotto la guida di Sandro Donati e dei suoi collaboratoti tecnici e le parallele verifiche ematiche sistematicamente svolte dai dott. D’Ottavio e Ronci negli ultimi sei mesi.

Schwazer: Giovedi test poco segreto in una pista dismessa in Abruzzoultima modifica: 2015-09-21T07:00:21+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo