Assegnati a Bressanone i Campionati Italiani Juniores e Promesse 2016

bressanone

 

atleticanotizie, 18 Ottobre 2015: Bressanone ritorna nel giro delle grandi manifestazioni di atletica leggera. Dal 10 al 12 giugno 2016 l’ormai storico impianto di via Laghetto ai piedi della Plose ospiterà i Campionati italiani Juniores e Promesse. Si tratta di uno degli eventi più prestigiosi dell’atletica leggera nazionale dopo gli Italiani individuali, la finale Oro dei Societari e gli Italiani individuali Allievi.

Per la città vescovile ma anche per tutto il movimento altoatesino si tratta di una grande soddisfazione. In primis per il presidente della Fidal locale Bruno Cappello, brissinese che è stato coordinatore direttore tecnico delle precedenti manifestazioni e uno degli ideatori dell’ormai consolidato Brixia Meeting, e del consigliere nazionale Stefano Andreatta.

La coppia Cappello-Andreatta, apprezzata dall’attuale numero uno della Fidal, Alfio Giomi, nei prossimi anni potrebbe riportare a Bressanone gli Italiani assoluti e, risorse economiche permettendo in questo periodo di magra, anche un Europeo Juniores o Promesse. Il momento più alto è stato sicuramente il Mondiale allievi nel luglio 2009 e negli anni precedenti alcune Coppe Europa di prove multiple e nel 1992 il triangolare under 18 tra Italia, Spagna e Comunità Stati Indipendenti.

Nel settembre 1999 a Bressanone si svolsero la finale Oro dei Societari vinta da Fiamme Gialle (uomini) e Snam Milano (donne), nel 2001 lo stesso evento che vide trionfare per la loro prima ed unica volta Carabinieri per l’immensa soddisfazione del luogotenente Vittorio Visini, nel 2005 e nel 2012 gli Italiani individuali assoluti. Ovviamente non sono ancora state ratificate dal consiglio federale le sedi delle finali dei Societari siano essi allievi o assoluti ma, dopo essere stati per diversi anni globetrotter lungo la penisola, potrebbero aprirsi le porte (serve però uno sponsor importante) per l’assegnazione della finale Oro 2016 essendo tra le squadre presenti anche l’Athletic Club ’96 di Bolzano, ottimo quarto alla recente finale di Jesolo.

Assegnati a Bressanone i Campionati Italiani Juniores e Promesse 2016ultima modifica: 2015-10-18T07:00:38+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo