Federica Del Buono vince il cross della Valsugana dopo otto mesi di stop per infortunio

Del-Buono

 

atleticanotizie, 9 Novembre 2015: Sono passati quasi otto mesi dall’ infortunio al piede e Federica Del Buono ritorna a vincere e lo fa in occasione del cross della Valsugana andato in scena ieri a Levico. Partenza controllata per la Del Buono che resta  nascosta per quasi un terzo di gara per poi aumentare progressivamente il ritmo e mettere al sicuro il successo al rientro agonistico dopo i guai fisici che l’hanno bloccata negli scorsi mesi. A scombussolare le carte nel progetto di gara della Del Buono e delle colleghe è stata però la campana suonata con un giro di anticipo: atlete disorientate e volata lanciata di fatto al penultimo giro, elemento che ha poi portato a una tornata finale piuttosto in salita per tutte. Il successo della Del Buono non è comunque stato in discussione: 20’09” per lei al termine dei sei chilometri, con 3″ di vantaggio nei confronti della trentina Federica Dal Ri (Esercito), autrice della solita prova accorta, da autentica veterana del cross azzurro.

La portacolori della Forestale, speranza del mezzofondo azzurro, riparte dai cross, puntando sugli Europei di specialità in programma il 13 dicembre a Hyeres, in Francia e guardando sin d’ora alla stagione in pista che culminerà con l’Olimpiade di Rio. E lo fa nel modo migliore: vincendo. Per la 21enne veneta, la vittoria odierna va a completare la tripletta in riva al Lago di Levico, dopo i successi del 2013 da junior e della passata stagione, alla prima esperienza da senior.

Federica Del Buono vince il cross della Valsugana dopo otto mesi di stop per infortunioultima modifica: 2015-11-09T06:00:12+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo