Domenica si corre la Veronamarathon con oltre 6.000 appassionati

SLIDE_CA_03ITA

 

atleticanotizie, 12 Novembre 2015:  Sono queste le notizie che ci piace  dare, migliaia di appassionati che senza pensare alla politica di cui l’atletica attuale è sommersa, si riuniscono e decidono insieme di passare una bella giornata di sano sport e  la Veronamarathon con partenza alle ore 9 dalla splendida piazza Bra la 14^ Veronamarathon organizzata da Asd Gaac 2007 e Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona ne è un esempio lampante

L’evento è stato presentato nella maestosa Sala Arazzi del Comune di Verona con la presenza delle massime autorità cittadine. Subito ha preso parola l’Assessore allo Sport Alberto Bozza: “Un evento dal successo straordinario. Un’edizione speciale, da record, mai così grande, con oltre 3.000 partecipanti ad oggi iscritti alla competizione principale da 42,195km e altrettanti 3.000 alla 2^ Cangrande Half Marathon da 21,097km. Oltre 6mila runners, con più di mille stranieri provenienti da più di 50 nazioni nel mondo, partecipanti che alimentano turismo e vivranno la città per tre giorni sportivi ed emozionanti. Si puntava al record d’iscrizioni e questo è stato frantumato due mesi fa, si pensava a superare le 6000 presenze e ci siamo arrivati.L’obiettivo degli organizzatori è stato raggiunto” .

L’Assessore Bozza ha continuato il suo intervento: “Ma non è finita qui, la Veronamarathon è uno splendido contenitore di eventi e tra questi c’è anche la ‘Last 10’non competitiva da 10km adatta a tutti, famiglie e bambini compresi, che ha scopo benefico grazie alla collaborazione attiva con ben 16 Organizzazioni No Profit. Saranno 5000 al via, portando così a 11.000 i partecipanti totali della Veronamarathon. Invito tutti i cittadini a partecipare, a vivere attivamente questa gara, a scendere nelle strade a piedi e lasciare a casa l’auto”.

“Mai così tanti sulle strade di Verona per la maratona – ha continuato Alberto Bozza – un risultato eccezionale conquistato grazie ad un lavoro unico del Comitato Organizzatore che ha promosso l’evento sportivo e la città in decine di altre maratone sparse in tutta Europa. Ma non solo. Questa vittoria, questi numeri e la qualità organizzativa è possibile grazie ad un’unione d’intenti quotidiana e costante tra organizzatori, autorità comunali e sponsor. Tutti con un unico obiettivo, rendere grande Verona e la sua maratona”.

Presenti anche Luigi Altamura, Comandante della Polizia Municipale di Verona: “Saremo impegnati con oltre 40 agenti, un compito difficile, in diverse zone c’è il divieto assoluto di transito. Invito i cittadini a non mettersi in auto e a controllare sul sito internet le vie interessate e le variazioni di traffico.”

E’ intervenuto anche il Sindaco di Verona Flavio Tosi da sempre simpatizzante ed attivo per la maratona della propria città: “Veronamarathon è un evento sportivo importante per la città stessa perché porta un indotto economico rilevante di turismo sportivo in un momento di bassa stagione. E confermo quanto espresso da Antonio Boschini della Comunità di San Patrignano, cioè che lo sport fa bene e farlo a Verona che è una città fantastica sembra anche meno faticoso. Desidero ringraziare le centinaia di volontari che rendono possibile questo evento e complimenti agli organizzatori perché questa gara è sempre più importante”.

Matteo Bortolaso, vice presidente di Asd Gaac 2007, società organizzatrice, si è soffermato sui numeri, vera grande notizia di questa edizione: “Abbiamo analizzato le 6mila presenze, più di 3mila, quindi più del 50% arrivano da province distanti più di 300km quindi si fermeranno in città almeno una se non due notti, alimentando quindi il giro d’affari. Fa ancora più piacere vedere che oltre mille sono gli stranieri e anche le donne sono tantissime. In Italia in media sul totale iscritti sono il 15-20% le donne iscritte a competizioni podistiche, qui a Verona abbiamo una percentuale superiore al 25%. Nel complesso abbiamo calcolato che arriveranno in città non meno di 15mila persone, considerando i partecipanti e i familiari a carico”.

Veronamarathon possibile grazie agli sponsor e alla società municipalizzate quali Agsm, presente il Presidente Fabio Venturi, Amia con la consigliera Bendetta Bonomo, Acque Veronesi e Serit.

Veronamarathon non è solo sport, è anche beneficenza con la Last 10 con le sue Onlus e le celebrazioni per l’anniversario dei “50 anni dei Principi Fondamentali della Croce Rossa” e viene presentato il progetto ‘correre per i principi’ meglio riassunto così:#running4principles. La Federazione Internazionale di Croce Rossa, IFRC, a Ginevra, ha scelto 7 maratone, ciascuna di esse dedicata ad un principio di Croce Rossa. Verona correrà per il principio ‘Humanity’.

Ancora alla Veronamarathon parteciperanno i ragazzi della Comunità di San Patrignanoe anche diciotto atleti dai 19 ai 65 anni appartenenti alle categorie deboli del Centro Psichico Sociale degli Spedali Civici di Brescia che hanno aderito al progetto#KeepYourMindRunning.

Domenica si corre la Veronamarathon con oltre 6.000 appassionatiultima modifica: 2015-11-12T07:00:52+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo