In Cina scuola costruisce pista di atletica sul tetto

18223424-la-scuola-e-il-tracciato

 

atleticanotizie, 3 Gennaio 2016: Il problema dello spazio si sta facendo sentire vivamente in molte città della Cina, cresciute a dismisura negli ultimi anni, ed oggi si sente la limitazione quando si inizia a rinnovare gli edifici.

E’ il caso di una scuola elementare nel distretto di Tiantai nella Provincia di Zhejiang, dove le autorità avrebbero voluto costruire anche degli spazi per permettere agli scolari di fare sport, ma non c’era sufficiente terreno edificabile disponibile. E così gli architetti hanno dovuto ricorrere ad una soluzione creativa: utilizzare il tetto per costruire una pista da atletica.

Gli ideatori riconoscono che l’idea ha dei limiti, ma sottolineano che sicuramente una pista sul tetto è meglio che nessuno spazio dove fare sport. Nella realizzazione non si sono risparmiate le misure di sicurezza, per tranquillizzare i genitori che avrebbero potuto temere che qualche bambino troppo curioso rischiasse di cadere dal tetto, e così vi sono ben tre muri (il primo dei quali trasparente), alti fino a tre metri, a separare la pista dallo strapiombo.

Il progetto della pista è stato presentato anche alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2014, ma quel che più conta è forse la soddisfazione dei molti scolari (la scuola ne ha oltre 1.800), felici di poter finalmente fare attività all’aria aperta.

 

In Cina scuola costruisce pista di atletica sul tettoultima modifica: 2016-01-03T06:00:29+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo