La Staffetta della Befana (4 X 1000mt), competizione gratuita aperta a tutti- di Matteo Simone

Immagine

 

L’Associazione Sportiva di Manfredonia “Gargano 2000 Onlus”, da diversi anni punta a sviluppare l’educazione attraverso lo sport. Notevoli sono i risvolti positivi dello sport ed il pieno recupero dei giovani diversamente abili o disagiati sociali attraverso lo sport.

E’ importante dare merito soprattutto al presidente dell’associazione, tecnico nazionale FISDIR, Giovanni Cotugno che utilizza i valori trasmessi dall’attività sportiva per sviluppare conoscenze e competenze oltre che le capacità fisica, insegnando ai ragazzi a compiere sforzi per realizzare i propri progetti. Notevoli, inoltre, sono i riscontri a livello personale e sociale, promuovendo anche la solidarietà, la tolleranza e il fair play in un ambito multiculturale.

Tutto ciò Giovanni Cotugno lo fa con passione e abnegazione, favorendo la promozione dello sport per diversamente abili. Gli atleti della ASD Gargano sono considerati come fratelli minori e gli viene dato in dotazione divise, scarpe, materiale vario grazie alla costituzione di un fondo economico dell’Associazione costituito da quote sociali e elargizioni pubbliche e private.

Come da tradizione anche quest’anno la A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia ha organizzato la Staffetta della Befana (4 X 1000mt), competizione gratuita aperta a tutti che per la seconda volta nella sua storia si è disputata nello splendido scenario del porto turistico di Manfredonia Marina del Gargano.

In una giornata non particolarmente rigida, ma umida e senza sole, sei sono state le staffette che hanno partecipato all’evento, due delle quali provenienti per la prima volta dalla Provincia e cioè quelle della A.S.D. Podistica San Nicandro e del Dopolavoro Ferroviario di Foggia. Un ringraziamento particolare va rivolto proprio a queste due delegazioni!

Presenti altresì alcune famiglie degli atleti impegnati, le quali hanno vissuto all’aria aperta una mattinata di sport caratterizzata dallo spettacolo e dal divertimento e soprattutto all’insegna dell’aggregazione, valore quest’ultimo da sempre promosso e ricercato dall’Associazione Sipontina. Tra i podisti, gli accompagnatori e gli intervenuti tutti segnaliamo, pertanto, anche la partecipazione di alcuni diversabili, che hanno sicuramente elevato lo spessore della manifestazione!

Da sottolineare, infine, i ricchi e generosi premi messi a disposizione per i vincitori dal presidente e dallo staff della “Gargano 2000”, nonché dagli sponsor (“Restaurant BarCafè Seashell”, “Bar, Antipasteria, Paninoteca e Gelateria MelaGodo”, “Spazio Sport”, punto vendita specializzato per il running): coppe, trofei, consumazioni (pizze al piatto), t-shirt tecniche e non, zainetti, vini, manufatti artigianali, steli, ceramiche, etc.. 

Si ringrazia il Bar “MelaGodo” anche per l’aperitivo finale. Arrivederci a tutti alla “Staffetta della Befana” 2017.

Da alcuni anni si apprezzano le notevoli prestazioni di Alessandro Tomaiuolo atleta FISDR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) e FIDAL in forza alla “Gargano 2000 Manfredonia”, il cui Presidente Giovanni Cotugno, con un passato di atleta si è già adoperato per la performance di altri atleti quali Gildo Tomaiuolo che riuscì ad ottenere la medaglia di argento nei mt 800 di New Haven 1993; inoltre, ha contribuito al conseguimento delle maglie azzurre di Matteo Palumbo e Dario Santoro.

Matteo SIMONE

www.psicologiadellosport.net

La Staffetta della Befana (4 X 1000mt), competizione gratuita aperta a tutti- di Matteo Simoneultima modifica: 2016-01-08T13:29:36+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo