Presentata la Giulietta&Romeo Half Marathon, è record

IMG_1803-500x333

 

E’ stata presentata  a Verona la 9a edizione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon in programma domenica prossima 14 Febbraio con partenza alle ore 10 davanti allo stadio Bentegodi. Competizione ufficiale e misurata Fidal e che rientra nei calendari internazionali della federazione mondiale di atletica leggera (Iaaf) e dell’Associazione Mondiale delle Corse su strada (Aims). In contemporanea, con la stessa partenza ed arrivo, si svolgerà la Agsm Duomarathon, la corsa a staffetta non competitiva libera ed aperta a tutti con team composti da due persone.

 

Evento sportivo organizzato da Asd Gaac 2007Veronamarathon in collaborazione con il Comune di Verona che sta sempre più a cuore ai veronesi tanto da inserirsi ancora una volta nel programma ufficiale della settimana di Verona in Love che si svolgerà dal 11 al 14 febbraio con il claim “Se Ami qualcuno portalo a Verona” e quale miglior scusa se non correre una gara insieme?

 

La notizia più importante è stata ufficializzata in apertura di conferenza propriodall’Assessore allo Sport del Comune di Verona Alberto Bozza: “Ringrazio a nome del Comune gli organizzatori per l’impegno che ci stanno mettendo ormai da tanti anni per offrire ai veronesi un evento di qualità. Verona è sempre di più la capitale dello sport e ora siamo giunti al nuovo record di iscritti della gara, siamo a 8.100, superato dunque il dato di 8007 iscritti dell’anno passato e le iscrizioni sono ancora aperte quindi diverse centinaia di persone avranno ancora la possibilità di venire a correre e visitare Verona”.

 

Assessore Bozza che in serbo un’altra sorpresa ed annuncio: “Correrò e parteciperò anche io, farò la prima frazione della staffetta Agsm Duomarathon, mio compagno di team sarà proprio il presidente di Agsm Fabio Venturi. Una sfida per noi, per scaramanzia non parliamo di tempi e prestazioni, quel che è sicuro è che ci divertiremo perché sarà una bella giornata di sport e poi ci farà anche del bene perché correre è importante per la propria salute”. Notizia confermata ovviamente anche dal Presidente Venturi anche lui in sala che ha ufficializzato Agsm quale nuovo title sponsor della Duomarathon: “Una unione che proseguirà anche con i prossimi eventi running dei prossimi mesi come la maratona e non solo. Agsm è vicina così in maniera attiva e fattiva a tutto lo sport veronese”.

 

E’ Matteo Bortolaso, vicepresidente di Asd Gaac 2007 Veronamarathon a illustrare nel dettaglio questo nuovo record: “Mai così tanti in occasione della nostra mezza maratona, non possiamo essere precisi in quanto mancano più di dieci giorni e le registrazioni online sul sito sono ancora aperte e marciano al ritmo di circa 150 al giorno. Comunque possiamo affermare che circa il 10% sono stranieri e il 30% degli iscritti sono invece donne. Percentuali sopra la media rispetto alle altre mezze maratone italiane e quel che colpisce che tra gli stranieri ben il 50% sono donne. La corsa a Verona è sempre più ‘rosa’ e soprattutto conferma la volontà di tantissimi di arrivare da nazioni estere o comunque da tutta Italia per correre ma anche per festeggiare a Verona, città dell’amore, il giorno di San Valentino. A questi numeri dobbiamo aggiungere leoltre 2000 persone della staffetta (1000 team), anche questo è un record perché nel 2014 furono circa 750. Complessivamente supereremo dunque con abbondanza le 10mila persone al via. Sommando questi numeri ai partecipanti in novembre dell’evento maratona e della Christmas Run a Verona complessivamente nell’anno corrono più di 25mila persone, siamo per questo una delle città italiane che più va di corsa”.

 

A fare da eco alle parole ed ai numeri illustrati dall’Assessore Bozza e dal vicepresidente Bortolaso la dr.ssa Francesca Todeschini della Cooperativa Albergatori-Veronabooking e il vicedirettore provinciale di Confesercenti Verona Alessandro Torluccio che hanno sottolineato i forti incrementi in questi anni di prenotazioni alberghiere e consumazioni in città per ristoranti ed altri esercizi commerciali, un indotto economico cospicuo ed in forte crescita creato grazie alle oltre 20mila persone che si fermeranno per l’intero fine settimana (ogni runner è calcolato è accompagnato da almeno una persona), dato ancora più importante ed incisivo in quanto cade in un momento di bassa stagione.

 

UN ORO OLIMPICO – Prenderà parte alla Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon anche il Campione Olimpico di ginnastica di Atene 2004 Igor Cassina che da pochi mesi per una sfida tutta familiare e per tenersi in forma si è avvicinato ed appassionato alla corsa: “Sarà il mio esordio in una mezza maratona, corro da circa cinque mesi e fino ad ora ho fatto solo una 10km a Sanremo in dicembre – ha confermato Igor –. La sfida è nata in famiglia con mia sorella Mara che da qualche anno corre già le maratone. Chi è più forte dei due? Riuscirò a batterla? Mi sto allenando parecchio, è uno sport dove ho tutto da imparare, completamente diverso da quanto facevo alla sbarra in palestra e che continuo a fare anche come allenatore di squadre giovanili di ginnastica a Carate. Domenica 14 sarò in gara e vediamo cosa succede, obiettivo numero uno arrivare in fondo e crederci. Porterò ovviamente la mia  fidanzata, che si chiama Valentina ed è nata proprio il 14 febbraio. Meglio di così…”

 

LE DISTANZE – Sarà una grande edizione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon quella del prossimo 14 Febbraio 2016, giorno di San Valentino, il giorno degli innamorati, da trascorrere ‘di corsa’ magari con il compagno di vita, un fine settimana a Verona sarà unico.

Mezza maratona ufficiale 21,097km certificata Fidal e Aims e Agsm Duomarathon in staffetta con Team composto da 2 persone, non competitiva aperta a tutti senza necessità di alcun certificato medico.

 

Asd Gaac 2007 Veronamarathon desidera ringraziare tutti gli sponsor ed i partner che stanno rendendo possibile e sempre più grande

 

Presentata la Giulietta&Romeo Half Marathon, è recordultima modifica: 2016-02-06T06:00:15+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo