Piste di Atletica non a norma: a Quinto (TV) l’atletica accusa «Colpa del Comune»

pista124_0

Ancora un caso di malagestione delle piste di atletica. Dopo le tante segnalazioni apparse sulla rete in questi ultimi mesi, ( emblematico è il caso di Gianluca Francioni, ex nazionale di getto del peso, infortunatosi a Corridonia in provincia di Macerata proprio a causa di una pedana non a norma che gli causò l’abbandono dell’attività con relativa causa per il risarcimento danni),  questa volta, arriva da Quinto la notizia che la pista di atletica attorno allo stadio comunale è stata dichiarata dalla Fidal fuori norma perchè  piena di crepe con il fondo  ormai indurito tanto che quando piove si riempie di pozzanghere.

Ed è così che l’Atletica Quinto Mastella ha deciso di cancellare, per la prima volta dopo 24 anni, il Meeting del Sile, tradizionale manifestazione provinciale su pista a inizio luglio. «Siamo stati costretti a rinunciare a questo prestigioso evento che negli ultimi anni ha cercato di resistere grazie all’aiuto dell’Atletica Vedelago che ha prestato la propria pista», spiegano dalla società attraverso un messaggio sul sito dai toni piuttosto polemici.

Continua infatti il messaggio: «Nonostante siano stati presentati progetti e preventivi per un nuovo impianto sia in Comune che in Regione, non ci sono state amministrazioni in grado (o volenterose) di informarsi o reperire informazioni per accedere a eventuali fondi regionali, nazionali o europei. Nonostante l’Atletica Quinto da quest’anno gestisca per i prossimi cinque anni assieme a Treviso Academy lo stadio, si trova con un bacino di circa 200 tesserati ad avere i denti ma non avere il pane». «Gli allenamenti si svolgono su quella pista, dove si allena anche Martina Lorenzetto, campionessa italiana assoluta di salto in lungo», spiega Alessandro Pasin, segretario dell’Atletica Quinto Mastella, «Il Comune dice che non ci sono soldi. Eppure i fondi sono stati trovati per rifare la piazza o per realizzare il Camper Resort.

E’ un peccato, quest’anno non c’è la disponibilità della pista di Vedelago quindi salta il Meeting del Sile».Un evento che era atteso non solo dagli iscritti alla società sportiva, ma da molti atleti del territorio. «Conosciamo bene la situazione drammatica della pista, se avessi i soldi la sistemerei», spiega il sindaco Mauro Dal Zilio, «Erano stati fatti in passato alcuni preventivi, si parlava di 350-400 mila euro. Cifre impossibili per i bilanci comunali. Quanto ai bandi, non si possono spendere i soldi come si vuole. Ad esempio siamo stati assegnatari di 200 mila euro dalla Regione, ma non possono essere usati per la pista perché il bando non lo prevede. Rifaremo gli spogliatoi dello stadio. Non smettiamo comunque di presentare domande e cercare finanziamenti per la pista».

Piste di Atletica non a norma: a Quinto (TV) l’atletica accusa «Colpa del Comune»ultima modifica: 2016-03-28T13:52:32+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo