Campionati di Società regionali 2016: Oggi si parte, atteso Daniele Greco al rientro- l’elenco delle sedi regionali

Olympics+Day+13+Athletics+gz9HN1CMtM7l

Al via la corsa agli scudetti. Sabato 7 e domenica 8 maggio si svolge in 16 sedi regionali la prima fase dei Campionati di Società Assoluti 2016, tappa iniziale per conquistare la qualificazione a una delle sei finali (Oro e Argento più le quattro finali B) in programma il 24 e 25 settembre. Complessivamente sono iscritti 278 club: di questi 251 schierano la squadra maschile e 209 quella femminile (per un totale di 460), tenendo conto che non tutte le società presentano entrambe le formazioni. Per molti atleti sarà l’occasione per l’esordio all’aperto o per tornare in gara dopo le prime uscite stagionali: particolare attenzione andrà posta alla due giorni laziale di Rieti, che accoglierà il ritorno dopo l’infortunio del 2014 del triplista Daniele Greco (Fiamme Oro). Alla prima fase in scena nel prossimo weekend seguirà la seconda del 21-22 maggio. La terza prova si disputerà invece nell’ambito dei campionati regionali assoluti (4-5 giugno). I risultati potranno essere integrati poi con quelli realizzati in occasione degli incontri con la Nazionale, nel periodo dal 9 maggio al 5 giugno. Come nelle ultime edizioni della rassegna, gli atleti dei gruppi sportivi militari sono autorizzati a gareggiare per la società civile di provenienza.

Tricolori in carica sono due team milanesi: gli uomini della Riccardi e le donne della Bracco Atletica. Quest’anno l’atto conclusivo si svolgerà proprio a Milano con la finale Oro, mentre quella Argento avrà sede a Orvieto (TR). Per quanto riguarda le finali B i club che, dopo le fasi regionali, si classificheranno dal 13° al 60° posto verranno suddivisi in quattro raggruppamenti di 12 società ciascuno: la finale Adriatico (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria) si terrà a Montecassiano (MC) e quella del Tirreno (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Sicilia e Toscana) ad Agropoli (SA), mentre sono ancora da definire le sedi per le finali del Nord-Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) e del Nord-Est (Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto).

Tutte le sedi prima prova regionale (7-8 maggio)
Campania: Agropoli (SA); Emilia Romagna: Modena; Friuli-Venezia Giulia: Udine; Lazio: Rieti; Liguria: GenovaLombardia(uomini): Busto Arsizio (VA)Lombardia (donne): Pavia; Marche/Abruzzo: FermoPiemonte/Valle d’Aosta: Torino;Puglia/Basilicata: Bari; Sardegna: Cagliari; Sicilia: PalermoToscana: Arezzo; Trentino/Alto Adige: Rovereto (TN); Umbria: Orvieto (TR)Veneto: VicenzaCalabria (14-15/5): Siderno (RC)

FONTE: fidal.it

Campionati di Società regionali 2016: Oggi si parte, atteso Daniele Greco al rientro- l’elenco delle sedi regionaliultima modifica: 2016-05-07T11:00:35+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo