Mondiali Marcia Roma: Oggi la 50 km, tocca ad Alex Schwazer

image

Dall’arco di Costantino alle Terme di Caracalla: 50 chilometri per Alex Schwazer, per sognare un ritorno alle Olimpiadi in extremis dopo 3 anni e mezzo di squalifica per doping. Un ritorno che continua a dividere, basti ascoltare Sandro Damilano, suo coach nell’oro di Pechino e oggi allenatore dei cinesi: “Il regolamento dice che dopo aver scontato la squalifica gli atleti possano rientrare e fin quando c’è va rispettato. Per me non andrebbe più consentito di farli partecipare a Mondiali e olimpiadi”.

Il rientro dell’altoatesino ha diviso anche molti azzurri dell’atletica, ma dopo un faccia a faccia con il presidente Giomi finalmente il chiarimento: “Abbassiamo i toni, torniamo a parlare solo di atletica leggera”, il messaggio dei due capitani, Fabrizio Donato e Nicola Vizzoni.

L’opinione della Iaaf è chiara: “Ha pagato con la squalifica, ha effettuato i test antidoping e ora può essere iscritto”, precisa Jean Gracia, segretario generale della Federazione internazionale di atletica leggera.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Fidal: “Io rispetto tutta la squadra azzurra, chi ha sempre rispettato le regole e chi non le ha rispettate, ha pagato e ora torna”, le parole di Giomi a margine della presentazione (presenti anche gli ambassador della Iaaf, il quattro volte campione olimpico, Robert Korzeniowski e l’olimpionico Jefferson Perez) della due giorni di mondiali di marcia a squadre che sabato e domenica monopolizzerà la Capitale: 423 atleti in rappresentanza di 57 paesi, sabato alle 16 la cerimonia di apertura.

“L’Italia ha una grande tradizione nella marcia – dice Gracia -, Roma è una città fantastica, sarà emozionante per i nostri corridori, siamo felici del percorso proposto dai nostri amici italiani”.

Una manifestazione organizzata dalla Fidal in 4 mesi, a seguito della squalifica della Russia per il doping: “L’abbiamo chiesta – precisa Giomi – perché l’Italia è l’unica nazione ad avervi sempre partecipato e perché per noi la marcia è come una religione”.

fonte: voce.com.ve/

Mondiali Marcia Roma: Oggi la 50 km, tocca ad Alex Schwazerultima modifica: 2016-05-08T06:00:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo