Domenica il Brixia Meeting: tra le protagoniste annunciate Marta Zenoni, Sydney Giampietro e Carolina Visca

ZENONIMAR5

atleticanotizie: Domenica 15 maggio a Bressanone (Bolzano) va in scena il Brixia Meeting, rassegna giovanile di livello internazionale. Nell’edizione numero 34 saranno in gara alcuni dei migliori allievi italiani. Una delle più attese è senza dubbio Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg), bronzo mondiale di categoria sugli 800 durante la passata stagione, e quest’anno protagonista di due migliori prestazioni italiane allieve indoor (1000 e 1500 metri).

phpThumb_generated_thumbnailjpg

 

Sulle pedane dei lanci, attenzione a Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano) che ha già realizzato due limiti nazionali under 18 all’aperto nel peso: 17,77 con l’attrezzo da 3 kg (il 9 aprile a Romano di Lombardia) e 15,61 con quello senior da 4 kg (il 7 maggio a Pavia), ma nella manifestazione di Bressanone è attesa anche nel disco. Un’altra protagonista che darà sicuramente spettacolo è  Carolina Visca (Fiamme Gialle Simoni), giavellottista dal record “facile”.

Nella velocità Zaynab Dosso (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera), scesa di recente a 11.63 sui 100 metri a Modena. Senza dimenticare un’altra atleta al comando delle liste alltime indoor, l’ostacolista Desola Oki (Cus Parma) che andrà ai blocchi di partenza sui 100hs, invece nel lungo ci sarà tra le altre la slovena Maja Bedrac, terza nei Mondiali U18 di Cali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al maschile, annunciati ben sei allievi che hanno stabilito quest’anno la migliore prestazione nazionale indoor: sugli 800 metri si sfideranno Andrea Romani (Centro Ester Napoli) e Simone Barontini (Sef Stamura Ancona, autore dei limiti al coperto di 1000 e 1500). Nei concorsi, fari puntati sul triplista Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza), ma anche su Andrea Motta (Atl. Bergamo 1959 Creberg) nell’alto e Francesco Masci (Atl. Studentesca CaRiRi) nell’asta, con Mattia Di Panfilo (E.Servizi Atl. Futura Roma) iscritto in entrambe le gare sulle barriere, 110hs e 400hs.

Alla manifestazione parteciperanno 17 squadre fra cui quattro dall’estero. Al via due formazioni tedesche (Baviera e Baden-Württemberg), una selezione nazionale della Slovenia, il team svizzero del Canton Ticino, più 13 rappresentative regionali: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto e i padroni di casa dell’Alto Adige, pronte a sfidarsi su un ricco programma di 16 gare maschili e altrettante femminili. L’anno scorso è salito sul gradino più alto del podio il Baden-Württemberg, davanti a Lombardia e Slovenia. In chiave azzurra, molti i talenti da seguire quando manca poco più di un mese ai Campionati Italiani Allievi che si terranno a Jesolo (17-19 giugno), mentre la prima edizione degli Europei under 18 si svolgerà a Tbilisi in Georgia, dal 14 al 17 luglio.

Domenica il Brixia Meeting: tra le protagoniste annunciate Marta Zenoni, Sydney Giampietro e Carolina Viscaultima modifica: 2016-05-13T06:30:38+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo