Campionati Italiani di chilometro verticale: ecco i campioni italiani

belotti_cross2010

Casto, nella bresciana Valle Sabbia, sono andati in scena i Campionati Italiani di chilometro verticale. Sul tracciato da 4,2 km di sviluppo per 1000 metri di dislivello si sono dati battaglia tutti i migliori della specialità a livello nazionale, in caccia anche di punti per la combinata con il Trofeo Nasego lunghe distanze che sarà invece protagonista domani. Nella gara femminile, con partenza dal municipio di Casto per raggiungere la croce della Corna di Savallo posta a 1430 metri sul livello del mare, si attendeva di assistere all’ennesima prova di strapotere della britannica Emmie Collinge, ma in uno dei giorni più belli della sua carriera la vittoria è andata invece alla compagna di squadra  (Atl. Alta Valtellina), bresciana di Temù. Per la scalatrice camuna, successo e titolo italiano con 39:40 e un grande distacco inflitto alle avversarie: Emmie Collinge seconda a 3:23 mentre al terzo posto e argento tricolore, vicinissima alla britannica in uno spettacolare rush finale, giunge Antonella Confortola (Forestale) staccata di 3:28. Al quarto posto la polacca Katarzyna Kuzminska (Atletica Canavesana). Il podio del campionato italiano si completa con il bronzo di Alice Gaggi (La Recastello), quinta al traguardo.

E’ stato forte il segnale lanciato da Valentina Belotti, brava ad attaccare nel momento giusto mettendo pressione sulle avversarie, stroncate poi dal ritmo imposto nell’impervio tratto conclusivo, quando le pendenze superavano di gran lunga il 35%.

Se al femminile il pronostico della vigilia è stato sovvertito dall’impresa di un’atleta comunque attesa a un ruolo da grande protagonista, nella gara maschile del Vertikal Nasego c’è stata una grande sorpresa. Nicola Pedergnana (Atl. Clarina Trentino) è riuscito a mettere in fila un parterre che prevedeva campioni italiani, del mondo ed europei. Nella prima parte del tracciato la gara l’ha fatta soprattutto l’altoatesino Hannes Perkmann, in testa al primo intermedio di Recomat con 10 secondi su Bernard Dematteis e Nicola Pedergnana, più attardati Emanuele Manzi (Forestale) e Patrick Facchini. Dopo il Capanno Bonusi, in prossimità dei 3 km percorsi, la situazione mutava completamente. Con una bella azione, il giovane atleta trentino andava a comandare e vincere in 34:45 mentre da dietro rinveniva altrettanto inatteso l’ex ciclista Patrick Facchini (Valchiese), bravissimo ad imporsi in 35:06 nel duello per l’argento contro Bernard Dematteis(Corrintime) la cui azione di rimonta naufragava intorno ai 900 metri di dislivello coperti. Per il capitano della Nazionale, un finale sofferto al termine di gara molto coriacea e il distacco dal vincitore è di soli 28 secondi, quarta piazza per HannesPerkmann (Sportler) e quinto Marco Moletto (Applerun). Con un meteo clemente, dopo le difficoltà dei giorni scorsi, a gioire è tutta l’Atletica Valli Bergamasche Leffe, società organizzatrice insieme ad ABCF Comero della due giorni che tra oggi e domani assegna a Casto i tricolori di chilometro verticale e lunghe distanze.

(da comunicato stampa Organizzatori)

Campionati Italiani di chilometro verticale: ecco i campioni italianiultima modifica: 2016-05-14T19:59:32+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo