Move Week, mobilitazione in Italia e in Europa sino a domenica 29 maggio- di Matteo SIMONE

0003

 

E’ tornata la Move Week, dal 23 al 29 maggio, evento di punta di NowWeMove, campagna europea di sensibilizzazione per incrementare il numero di cittadini europei fisicamente attivi entro il 2020, promossa dall’ISCA – International Sport and Culture Association.

La 5° edizione della Move Week è incominciata lunedi 23 maggio ed è in pieno svolgimento in Europa e in Italia. Per fare il punto sul suo andamento e fornire i primi dati di partecipazione si terrà una conferenza stampa a Roma, venerdì 27 maggio alle ore 13 presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4.

Il soggetto capofila è l’Uisp, associazione italiana di sport sociale e per tutti che insieme all’Anci-Associazione Italiana Comuni d’Italia sta dando vita vita a Move Week Italia.

In Italia una particolarità: giovedì 26 maggio è tornata “Una scala al giorno”, in collaborazione Uisp e Anci, campagna che prevede l’invito a scegliere l’utilizzo delle scale al posto degli ascensori in decine di Comuni.

Alla conferenza stampa interverranno Piero Fassino, presidente ANCI (in videoconferenza); Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Filippo Fossati, deputato, già presidente di Isca Europe, rete internazionale di sport per tutti che organizza Move Week.

Sono 35 i paesi europei che fino al 29 maggio hanno organizzato migliaia di eventi sportivi. In Italia l’associazione capofila è l’Uisp, le città coinvolte 66 e e gli eventi in programma 180, 56 dei quali si sono già svolti e altri 124 sono in programma sino a domenica.

Ecco alcuni tra i principali eventi già svolti.

Giovedì mattina 12 maggio presso SSML San Domenico di Roma è avvenuta la presentazione della Move Week e di alcuni eventi. Sono stati presentati alcuni libri di psicologia dello sport quali “O.R.A.: Obiettivi, Risorse, Autoefficacia, “Psicologia dello sport e non solo” e “Ultramaratoneta: un’analisi interminabile”.

Mercoledì 25 maggio dalle ore 20.00 alle 21.30 Lezione gratuita di Capoeira con Cordão de Ouro Professor Thiago presso il Laboratorio Permanente di Arte Circonvallazione Casilina 119a, Roma 00176. L’obiettivo dell’evento è proporre una lezione gratuita di Capoeira che è primariamente attività fisica, esercizio fisico, sport, benessere, prevenzione.

La Capoeira valorizza l’impegno/sforzo che ogni persona intraprende per apprendere quest’arte; valorizza più il processo che il risultato, poiché non si cerca la vittoria nel gioco della capoeira; è un incontro tra persone di diverse culture, ceto sociale; è un momento di narrazione attraverso la musica, i canti, e i battiti delle mani.

Capoeira non è solo giocare ma è anche suonare, cantare, conoscere la storia, educazione, insomma è un mondo che accomuna, sostiene, contiene, accudisce, per alcuni può essere considerato un posto sicuro, un rifugio.

Ecco alcuni tra i principali eventi in programma sino a domenica.

Giovedì 26 maggio “6 città in cammino”, con appuntamenti serali di walking a Roma, Venezia, Ragusa, Firenze, Torino e Cosenza. Alle ore 21.00 Roma Centocelle – Camminata serale Move Week con il “Gruppo Sportivo Nazionale” CISOM, da Piazza dei Mirti al Colosseo per fare assieme, condividere un percorso cittadino di camminata serale, per fare attenzione ai propri passi, al proprio corpo, al proprio respiro, alle proprie sensazioni. Ognuno potrà fare quello che ritiene più opportuno secondo le proprie possibilità, capacità, per cui ci si può agganciare al gruppo oppure sganciare all’occorrenza e secondo i propri piani e programmi. La Gelateria Procopio in Piazza Re di Roma contribuisce all’organizzazione della nostra MOVE Week 2016 offrendo un gradevole gelato ai partecipanti.

La settimana europea del movimento “Move Week” si chiuderà domenica 29 maggio con la “StraCesena”, una delle più partecipate camminate cittadine del nostro Paese e a Roma la “Corsa Achilles” permetterà di correre e camminare insieme a guide e a persone non vedenti.

Domenica 29 maggio ore 09.30, corsa o camminata con Achilles International parco degli acquedotti! Unisciti ad Achilles, il programma che in tutto il mondo permette di correre e camminare insieme, guida e non vedente. Vieni a conoscerci, per info achillesinternationalroma@gmail.com o 3931053915. L’esperienza con atleti non vedenti permette di scoprire cosa significa correre con una disabilità come la vista ed ognuno di noi si sperimenta come accompagnatore negli allenamenti ed in gara, mettendo da parte qualsiasi forma di competizione estrema e dedicandosi all’altro con generosità.

Ogni partecipante potrà postare foto e notizie sui social network con l’hashtag #MoveweekItalia

La specificità della campagna Move Week è quella di unire insieme soggetti pubblici e privati che metteranno in moto le varie comunità territoriali per la promozione del diritto al movimento e alla salute. Il risultato sarà quello di una enorme campagna per la promozione del movimento e della salute attraverso centinaia di occasioni di sport praticato.

 

Matteo SIMONE

Move Week, mobilitazione in Italia e in Europa sino a domenica 29 maggio- di Matteo SIMONEultima modifica: 2016-05-27T06:00:52+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo