Finale Nazionale Campionati Studenteschi: da domani a Giovedi le gare a Roma

_97Q1843

Mancano ormai poche ore alla Finale Nazionale dei Campionati Studenteschiper gli Istituti di primo e secondo grado. L’onda giovane sta per arrivare allo Stadio dei Marmi di Roma, che torna ad ospitare la massima rassegna su pista dedicata alle scuole, da martedì 31 maggio a giovedì 2 giugno per un totale di 1437 ragazzi impegnati nella tre giorni organizzata da FIDALMIUR e CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e il supporto diKinder+Sport. Quest’anno l’evento è inserito nella settimana del Golden Gala(2 giugno allo Stadio Olimpico) e di Runfest (dal 29 maggio al 2 giugno al Parco del Foro Italico), il grande festival del running, del benessere e dell’urban health che festeggia la seconda edizione. In palio ci sono i titoli nazionali sia individuali che a squadre, per le categorie cadetti (nati nel 2002 e 2003) e allievi (nati dal 1999 al 2001), mentre una parte del programma è dedicata come sempre agli studenti con disabilità, che raggiungono quota 242 atleti. Saranno presenti 21 regioni, con una partecipazione che testimonia l’interesse per questo appuntamento in cui sfideranno le rappresentative di istituto vincitrici delle rispettive finali regionali a squadre (i team sono composti da 7 studenti per il primo grado e 8 per il secondo), oltre all’aggiunta a titolo individuale dei campioni regionali di ogni singola specialità. Il via delle gare alle 9.00 di martedì, invece la cerimonia di apertura si svolgerà al termine delle competizioni della prima giornata, dalle ore 18.00 allo Stadio dei Marmi, animata dai ragazzi delle scuole con cori, dj set e performance di hip hop, nello spirito dell’educazione tra pari.

La manifestazione sarà l’occasione per vedere all’opera tanti giovanissimi atleti, con l’entusiasmo e l’energia tipiche della rassegna: qualcuno alle prime esperienze, altri già protagonisti nel mondo dell’atletica come la mezzofondista Marta Zenoni (Liceo Scientifico Mascheroni Bergamo), iscritta nei 1000 allieve, che l’anno scorso ha conquistato il bronzo iridato under 18 degli 800 metri. Sulla stessa distanza, però al maschile, ci saranno il pluricampione italiano Andrea Romani (Liceo Scientifico Mercalli Napoli) e Tindaro Lisa (Maurolico Galilei Spatafora), terzo nella passata stagione all’Eyof nei 3000 metri, invece il tricolore in sala Lorenzo Paissan(Liceo Galilei Trento) è atteso sui 100 allievi. Nei concorsi da seguire Mario Marchei (San Benedetto Latina) sulla pedana del lungo allievi e il pesista Andrea Proietti (Rosatelli Rieti), al femminile sui 400 metri sono annunciate Valeria Paccagnella (Liceo Galilei Caravaggio Bergamo) ed Emma Silvestri (Liceo Scientifico Rosetti San Benedetto del Tronto), entrambe vincitrici nel 2015 di un titolo italiano cadette, rispettivamente su 300 ostacoli e 1200 siepi.

Finale Nazionale Campionati Studenteschi: da domani a Giovedi le gare a Romaultima modifica: 2016-05-30T06:00:39+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo