Antonella Palmisano domani tornerà a gareggiare in una 20 chilometri di marcia a Alytus, in Lituania

Antonella-Palmisano-604x330

atleticanotizie: Antonella Palmisano domani tornerà a gareggiare in una 20 chilometri di marcia dopo 10 mesi di assenza dalle gare a causa di un problema  al tibiale destro. L’occasione è la Race Walking Permit Meeting di Alytus in Lituania, rassegna interamente dedicata alla marcia giunta alla 42^ edizione. La 24enne delle Fiamme Gialle, rientra alle gare dopo l’ultima uscita del luglio scorso dove conquistò la quinta e migliore azzurra ai Campionati Mondiali di Pechino.

L’inverno della pugliese, unica italiana ad aver mai vinto la Coppa del Mondo junior (Chihuahua 2010), è stato interamente dedicato al recupero dall’infortunio. Ed ora, con 14 settimane di allenamento nel serbatoio, è finalmente giunta l’ora di provarsi di nuovo in un contesto agonistico: “E’ passato veramente tanto tempo dall’ultima volta in cui ho preparato la borsa per una gara: il completino, il fiore di panno da mettere nei capelli, le scarpe… che emozione!”.

Si parte alle 18.30 ora italiana, il meteo annuncia una serata fresca (14° circa), il percorso è allestito su un circuito di un chilometro. Fra le iscritte la greca Despina Zapounidou (PB di 1h29:35 nel 2016) e la lituana Neringa Aidietytė (1h29:01), ma con Palmisano è folto i gruppetto di italiani in arrivo in Lituania. Al femminile è iscritta Valentina Trapletti (Esercito) mentre fra gli uomini ecco Federico Tontodonati (Aeronautica), che proprio in questa stagione ha portato il primato personale sulla distanza a 1h21:56 in occasione della vittoria Tricolore di Cassino (la seconda in carriera sui 20km). Il torinese troverà ai nastri di partenza Massimo Stano (Fiamme Oro, 1h22:16 di PB) alla prima gara della stagione, ma anche l’under23 Andrea Agrusti (I Guerrieri del Pavone), Lorenzo Dessi (Fiamme Gialle) e Giovanni Renò (CUS Parma).

Antonella Palmisano domani tornerà a gareggiare in una 20 chilometri di marcia a Alytus, in Lituaniaultima modifica: 2016-06-09T13:58:40+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo