Ad Ancona gli Youth Games della Macroregione Adriatico Ionica: testimonial Gianmarco Tamberi

tamberi

 

Questa volta Ancona non è da sola, forte della sua identità ma consapevole di come sia con il resto della Regione. Ancona è capitale delle Marche». Così il sindaco Valeria Mancinelli ha lanciato la seconda edizione degli Youth Games della Macroregione Adriatico Ionica, ospitati dalla città dorica. Si inizia mercoledì 15 giugno, con il capoluogo dorico che ospiterà centinaia di giovani atleti (di 15 e 16 anni) provenienti dagli 8 Paesi della Macroregione:  Italia, Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia. Gli Youth Games saranno soprattutto terreno e occasione di conoscenza reciproca e di scambio, di amicizia. Varie anche le delegazioni provenienti da regioni italiane in questa edizione : Abruzzo, Puglia, Umbria, Molise, Emilia Romagna, con un totale di circa 60 giovani.  E, naturalmente gli atleti anconetani, 154 nel totale, cui si affiancano 10 cestiste di Civitanova Marche.

OSPITI SPECIALI: Sono 3 campioni del mondo dorici che faranno i testimonial di questa edizione: Alberto Rossi (vela), Giorgia Speciale (windsurf) Gianmarco Tamberi (atletica: salto in alto), che però sarà assente, impegnato negli allenamenti in vista della partecipazione ai Giochi di Rio. Una grande festa dello sport e dell’amicizia che coinvolgerà tutta la città, in particolare piazza Pertini,  il Villaggio AIMYG,  punto di raduno principale sotto il gazebo, appositamente allestito per l’accoglienza, l’erogazione dei pasti e altri servizi; il Porto Antico, scenario importante e significativo che vedrà svolgersi la cerimonie di apertura e le premiazioni finali, Marina Dorica  che ospita le gare veliche e le decine di impianti sportivi dove si disputeranno le gare su terra.

L’INAUGURAZIONE. La cerimonia inaugurale prenderà il via con il grande corteo delle delegazioni degli 8 Paesi che si snoderà da piazza Pertini a partire dalle ore 18 circa attraverso le vie del centro fino al Porto Antico dove è allestito un palco sul quale si terrà il saluto delle istituzione e verrà dato il via ufficiale ai Giochi.  La Banda musicale di Torrette eseguirà gli inni nazionali.  Sempre al porto Antico la cerimonia finale, quella delle premiazioni, venerdì 17 giugno a partire dalle ore 20,00 circa.

Ad Ancona gli Youth Games della Macroregione Adriatico Ionica: testimonial Gianmarco Tamberiultima modifica: 2016-06-14T16:20:37+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo