Europei Allievi Tbilisi: Desola Oki è d’oro, Sydney Giampietro bronzo!

anc_allievi262-e1456270767939

In una giornata triste sportivamente per l’Italia che ha visto il grave infortunio di Gianmarco Tamberi che lo esclude da Rio, l’azzurra Desola Oki  festeggia (due giorni dopo il suo compleanno) il primo titolo europeo allieve della storia. Superiorità disarmante, col senno di poi si può dire che ci si sarebbe attesa una gara più serrata: 13.30 (+0.1) è comunque primato italiano eguagliato, ma il dato agonistico più rilevante che tutte le favorite hanno fallito tranne l’azzurra scoperta a Fidenza da Maurizio Pratizzoli. Tanto è vero che sul podio non andranno né la svedese Hansson nè la norvegese Eikeng, ma due outsider come la bielorussa Vikhtoriya Zakharchuk (13.48) e l’rlandese Molly Scott (13.51). Mai un’ostacolista azzurra aveva conquistato un oro europeo su questa distanza: esiste è vero l’illustre precedente di Claudia Testoni, che vinse la prima edizione continentale assoluta delle donne, a Vienna 1938, ma sugli 80 ostacoli.

Sydney Giampietro non tradisce le attese e va a medaglia (17.45): un bronzo che forse va un po’ stretto alla ragazzona milanese tirata su a Metanopoli da Luigi Cochetti con cure quasi paterne. Il risultato comunque va accettato: anche se l’oro di Alexandra Emelianov è frutto di un isolato exploit (18.50) da parte della moldava che ha dominato il disco nelle ultime due stagioni e qui fa doppietta nel peso. Argento, più logico, alla tedesca Jule Steuer, che migliora il suo personale (17.97) proprio in questa finale. E’ la seconda medaglia azzurra a Tbilisi: ed era dai tempi di Chiara Rosa, agli esordi giovanili, che una nostra pesista non saliva un importante podio di categoria. 

Europei Allievi Tbilisi: Desola Oki è d’oro, Sydney Giampietro bronzo!ultima modifica: 2016-07-16T19:18:57+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo