Europei Allievi Tbilisi: Oro per Sibilio, argento e bronzo per Romani e Barontini

Barontini_Simone_indoor2014

Alessandro Sibilio strappa il titolo europeo, stavolta sul giro di pista sui 400 ostacoli ai Campionati Europei di Tbilisi. Vittoria esaltante, per i contenuti drammatici nella quale è maturata: con l’azzurro che all’ingresso nel rettilineo inseguiva con robusto gap il primatista europeo Aleix Porras. Poi la rimonta, prima metro su metro, quindi centimetro su centimetro: perché ancora sulle righe dell’arrivo lo spagnolo era un metro avanti. Festeggiamenti in curva, come quelli del San Paolo quando gioca il Napoli: questo ragazzo di Posillipo su quella pista ci è cresciuto e ora ci porta un titolo continentale di enorme spessore tecnico. Eguagliato con 51.46 il primato italiano allievi di Matteo Beria (oro nel 2013 alla Gymnasiade di Brasilia), un progresso incredibile se si pensa che Alessandro aveva vinto il titolo a Jesolo con 52.78 in quello che era stato il suo primo vero impegno sulla distanza.

Continua il momento esaltante per la spedizione italiana e in particolare per l’atletica napoletana, qui rappresentata dai due azzurri allenati da Giampaolo Ciappa: la passione di un tecnico, il cuore di due ragazzi e all’oro di Sibilio segue immediatamente l’argento di  Andrea Romani che precede il bronzo del marchigiano Simone Barontini. Gara difficile da raccontare, molto meglio da vivere sul momento: non era Markhim Lonsdale (poi quinto) il britannico da tenere d’occhio, bensì George Mills. E’ stato lui a prendere la testa da subito, passaggio in 54.81 tallonato dall’irlandese Kevin McGrath: “fighiting spirit” nelle vene, ma stavolta c’era da competere con la voglia di medaglie dei due ragazzi italiani cresciuti sul mare, Barontini ad Ancona sull’Adriatico, Romani a Mergellina sul Tirreno. La loro progressione negli ultimi 200 metri è stata irresistibile e si è conclusa solo negli ultimi metri, quando il rivale in maglia verde ha gettato la spugna con un gesto di stizza: oro a Mills, d’accordo (1:48.82: la leadership stagionale di Barontini è salva per 6/100), quindi le due maglie azzurre (Andrea 1:49.58, Simone 1:49.78: per entrambi il loro secondo miglior tempo in carriera)

Europei Allievi Tbilisi: Oro per Sibilio, argento e bronzo per Romani e Barontiniultima modifica: 2016-07-17T19:26:51+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo