Rio 2016: La maratona e le speranze azzurre

image

Da sempre la Maratona regala  all’Italia grandi soddisfazioni, basti pensare ai risultati degli ultimi Europei. Certamente però le Olimpiadi dove tutto il Mondo è presente, rappresentano un contesto sicuramente diverso e difficilissimo. In chiave azzurra il rappresentante più atteso sarà Daniele Meucci che ha dimostrato nella mezza di Amsterdam (bronzo) di essere in linea con la tabella di marcia di preparazione dei Giochi. L’esperienza di Ruggero Pertile  e la solidità di Stefano La Rosa , sono gli ingredienti che completano le speranze azzurre.

Tra le donne, Valeria Straneo, magnifica nel biennio 2013-2014 (argento mondiale ed europeo), viene da altrettante stagioni tormentate: la sua lotta contro il tempo, alla ricerca della miglior condizione, sarà valutata domenica 14 agosto (via alle 14:30 italiane, con Anna Incerti e Catherine Bertone).

L’incognita più grande in entrambe le prove, avversari ovviamente a parte, è rappresentata dal clima, e dalla la conseguente possibilità che cambino i ritmi di gara: l’inverno brasiliano alterna giornate di caldo ad altre molto più fresche e ventilate, con queste ultime che potrebbero contribuire a lanciare i primi su ritmi diversi da quelli abituali. 

Rio 2016: La maratona e le speranze azzurreultima modifica: 2016-08-04T06:00:57+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo