Presentata l’edizione numero 17 della Maratonina di Udine, atteso Giorgio Calcaterra

Conta_2016maratonina

Nuovo percorso, vecchie emozioni. Inizia il conto alla rovescia per laMaratonina Città di Udine, giunta alla 17esima edizione. L’evento del 17 e 18 settembre si svilupperà su un percorso nuovo di zecca, con partenza daCividale e arrivo nel capoluogo friulano. A 16 giorni dal via, gli iscritti hanno già superato quota 1500, a testimonianza di una manifestazione che ogni anno riesce a trovare nuovi motivi d’interesse. Le nazioni rappresentate sono ben 15: un’atleta arriverà persino dal Giappone. E’ una donna e si chiama HarunaTakada, runner di livello internazionale con un record di 1h11’46” (Yamaguchi 2014) sulla mezza maratona. A completare il weekend, un ricco cartellone di eventi collaterali.

UDINE TRA LE “TOP 100” AL MONDO –  La Maratonina Città di Udine tra le 100 gare più belle al mondo. Il sito internet americano “My Best Runs”, creato da Bob Anderson, fondatore della rivista “Runner’s World ha inserito la manifestazione udinese tra gli eventi sportivi più apprezzati al mondo.
UN PERCORSO NUOVO DI ZECCA – L’edizione 2016 della Maratonina Città di Udine proporrà un percorso del tutto inedito. La partenza (prevista alle 10) avverrà per la prima volta da Cividale del Friuli. Il nuovo tracciato, veloce e suggestivo, attraverserà il centro storico della città patrimonio Unesco. Un’occasione unica per immergersi nell’anima antica della città ducale. Gli atleti si daranno appuntamento davanti alla palestra di Cividale, poco distante dalla sede della Banca Popolare di Cividale (main sponsor della manifestazione). Dopo aver percorso le vie del centro storico, la corsa attraverserà il ponte del Diavolo, uno dei simboli della cittadina friulana, per poi proseguire lungo la statale 54. Gli atleti arriveranno prima nel Comune di Moimacco e poi a Remanzacco, dove troveranno un traguardo volante. Un secondo traguardo volante sarà collocato a Udine, sul cavalcavia Simonetti. Una volta giunti nel capoluogo friulano, gli atleti percorreranno viale Trieste per poi trovarsi davanti a porta Aquileia. Dopo il rettilineo di via Aquileia e via Vittorio Veneto, i runners taglieranno il traguardo in piazza Libertà, davanti alla centralissima Loggia del Lionello.

DI CORSA CON CALCATERRA – Tra i partecipanti alla Maratonina Città di Udine ci sarà anche Giorgio Calcaterra, il più grande ultramaratoneta italiano di tutti i tempi. Nel suo palmarés, tre ori e due bronzi ai Mondiali della 100 chilometri su strada e 11 vittorie alla 100 chilometri del Passatore. Un amore infinito per la corsa che “Re Giorgio”, come lo chiamano i suoi tifosi, ha voluto raccontare nell’autobiografia “Correre è la mia vita”, che presenterà sabato 17 settembre, alle 18.30, sotto la Loggia del Lionello, a Udine. Un’occasione unica per conoscere da vicino un grande campione e poi, all’indomani, correre al suo fianco… Continua a leggere l’articolo originale 
Presentata l’edizione numero 17 della Maratonina di Udine, atteso Giorgio Calcaterraultima modifica: 2016-09-02T13:21:22+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo