TUTTO PRONTO PER LA K42 ITALIA IN MAIELLA: I TOP RUNNER SCALDANO I MOTORI.

unnamed (1)

 

Un plotone di atleti internazionali domenica 11 settembre si sfideranno all’interno del Parco Nazionale della Majella per conquistare il gradino più alto del podio della tappa italiana del circuito mondiale K42 Series. Dall’argentino Diego Simon alla spagnola Sofia Garcìa, passando per il nostro Emanuele Manzi, si pronostica una dura battaglia nel cuore dell’Abruzzo. I vincitori voleranno in Patagonia a novembre per la finale del circuito.

Non solo sport ad alto livello con nomi di prestigio del trail running, ma anche scoperta di un territorio che parteciperà alla manifestazione allestendo una vera e propria festa con l’apertura da venerdì degli stand enogastronomici ed artigianali pronti ad ospitare atleti e appassionati.

Lo start è fissato per domenica mattina alle ore 8.00, quando dal centro di Sant’Eufemia a Maiella prenderà il via la seconda edizione di K42 Italia, gara di trail running e prova italiana del circuito internazionale K42 Series. Una vera e propria marathon sulla distanza di 42 chilometri disegnata nel cuore dell’Abruzzo dove i concorrenti dovranno superare un dislivello di 2.258 metri.

Numerosi gli atleti di rilievo internazionale, tra cui l’argentino Diego Simon e la spagnola Sofía García Bardoll, che promettono di dare grande spettacolo sul percorso tracciato tra le montagne del Parco Nazionale della Majella. Non potevano naturalmente mancare i portabandiera del tricolore come Emanuele Manzi, Campione Italiano di Trail Lungo 2015, Barbara Bani, Francesco Puppi e Gloria Giudici.

I concorrenti della K42 lasceranno gli 878 metri di quota della partenza per toccare i 2.061 metri del Monte Morrone, per poi valicare il Passo San Leonardo e rientrare a Sant’Eufemia, passando per altri tre comuni, ovvero Caramanico, Sulmona e Pacentro.

Ma non è tutto, perché seguendo il format proposta da K42 Patagonia dove si terrà la finale del circuito a novembre, verrà proposta una competizione ridotta per chi vuole avvicinarsi al podismo off-road. A fianco della prova sulla distanza della maratona, gli organizzatori infatti propongono la K21 di 21 chilometri e una prova KKIDS riservata ai campioni della corsa off-road del futuro.

I vincitori delle classifiche maschile e femminile si aggiudicheranno, oltre al titolo della prova italiana del circuito, la possibilità di partecipare alla tappa conclusiva del circuito e volare a Villa la Angostura in Argentina dal 18 al 20 novembre 2016, per gareggiare a fianco dei migliori trail runner a livello mondiale.

La città di Sant’Eufemia a Majella è pronta ad accogliere non solo gli atleti, ma anche tutti gli appassionati di questo sport che coniuga passione per la corsa e per la natura. Una vera e propria festa che inizierà già da venerdì 9 settembre 2016 con l’apertura del K-Village con numerosi stand dove si potranno degustare prodotti e prelibatezze locali, oltre che scoprire la tradizione artigianale del luogo. Previsti anche eventi collaterali inseriti all’interno della manifestazione come concerti, escursioni a cavallo e gite in mountain bike.

TUTTO PRONTO PER LA K42 ITALIA IN MAIELLA: I TOP RUNNER SCALDANO I MOTORI.ultima modifica: 2016-09-09T15:14:56+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo