Finale societari Allievi: A Bergamo l’attesa è per Marta Zenoni che gioca in casa

marta-zenoni-e-il-gran-giornopuo-vincere-un-titolo-mondiale_3d9a2188-2d88-11e5-888d-772a18734b85_700_455_big_story_linked_ima

Bergamo ospita domani  sabato 1 e domenica 2 ottobre ala Finale del Campionato Italiano di Società Allievi. Su pista e pedane del campo sportivo comunale Francesco Putti, sono attesi oltre 430 atleti-gara in rappresentanza di 24 squadre, 12 maschili e 12 femminili, a caccia dei titoli nazionali under 18 che lo scorso anno furono conquistati al maschile dall’Atletica Vicentina e al femminile dall’Atletica Bergamo 1959 Creberg, padrone di casa in quest’occasione. L’atleta più attesa è la rappresentante della società organizzatrice  che difende il titolo femminile, Marta Zenoni,  rientrata da un paio di settimane dopo lo stop per problemi fisici, correndo in Coppa Europa under 20 e poi nella Finale Oro, è annunciata al via di 800 (specialità in cui si è messa al collo il bronzo iridato allieve nel 2015) e 1500 metri.

Per le formazioni vincitrici, in palio anche il diritto di partecipazione alla Coppa Europa under 20 per club della prossima stagione. Dopo le due prove della fase regionale, comandano gli allievi della E.Servizi Atl. Futura Roma (14.243 punti) davanti ad Atletica Bergamo 1959 Creberg (13.834) e Studentesca Rieti Andrea Milardi (13.658), mentre la classifica allieve è guidata dall’Atletica Vicentina (14.468) su Bracco Atletica (13.948) e Cus Trieste (13.807). Ma ora si riparte da zero, con 20 gare in programma per ognuno dei due settori. Altre quattro sedi ospiteranno in contemporanea le Finali B, con altri 96 team: gruppo “Nord-Est” a Bovolone (Verona), “Nord-Ovest” a Genova, “Tirreno” a Firenze e “Adriatico” a Macerata, per un totale di 120 squadre e più di 2000 presenze-gara complessive. Ad appena una settimana dalle finali assolute, è in arrivo quindi un nuovo weekend ad alta intensità agonistica con diversi atleti che hanno indossato la maglia della Nazionale quest’anno agli Europei allievi di Tbilisi.

Tra gli altri protagonisti annunciati al femminile c’è senza dubbio la campionessa europea under 18 dei 100 ostacoli Desola Oki che verrà schierata dal Cus Parma anche sui 200 metri, per un duello con Moillet Kouakou (Atl. Vicentina) che si è aggiudicata il tricolore a Jesolo. Il sodalizio veneto potrà contare inoltre sull’eptatleta Gloria Gollin, che coprirà lungo e triplo, e sulla lanciatrice Emma Peron nelle pedane di peso e disco. In queste due gare la favorita è comunque Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano), bronzo europeo nel peso e neoprimatista italiana allieve anche nel disco, per un record migliorato due volte nell’arco di una settimana: 50,18 a Mariano Comense nella fase regionale dedicata a questa fascia di età, poi 51,39 nello scorso weekend alla Finale Argento dei Societari assoluti di Orvieto. Nell’alto da seguire la finalista continentale Marta Morara (Atl. Lugo), ottava a Tbilisi, e nel martello cerca una conferma dei recenti progressi Isabella Martinis (Atl. Malignani Libertas Udine) opposta a Cecilia Desideri (Studentesca Rieti Milardi).

Tra gli allievi il primatista italiano di categoria nei 110 ostacoli Mattia Di Panfilosarà uno dei leader per l’E.Servizi Atletica Futura Roma, insieme al campione europeo di staffetta Mario Marchei, alle prese stavolta con lungo e triplo, oltre al mezzofondista Luca Zanetti, 3000 metri e 2000 siepi contro l’ugandese AlbertChemutai (Toscana Atl. Futura). Il team scudettato dell’Atletica Vicentina si affida all’astista Andrea Marin, che se la vedrà con Francesco Masci (Studentesca Rieti Milardi), e al giavellottista Amar Kasibovic, ma sono iscritti tanti altri azzurrini: come Klaudio Gjetja (Pro Sesto) nei 400 e anche nei 200 metri, sulle distanze più lunghe Pietro Arese (Atl. Piemonte) stavolta su 1500 e 3000 metri. Nei salti, gli uomini da battere sono l’altista Andrea Motta e il lunghista DenisRigamonti, ambedue dell’Atletica Bergamo 1959 Creberg che su 800 e 1500 metri presenta il pluricampione italiano Abdelhakim Elliasmine. Poi nei lanci il due volte tricolore Alessandro Pace (Fiamme Gialle Simoni, peso e disco) in un doppio confronto con Marco Volo (Cus Parma), invece Andrea Proietti (Studentesca Rieti Milardi) è annunciato su peso e martello.

LE ALTRE FINALI – Allo stadio Gaetano Cavallaro di Bovolone (Verona), nel gruppo Nord-Est, scenderanno in gara le campionesse nazionali Anna Polinari (Fondazione Bentegodi) sui 400 ostacoli e Camilla Vigato (Aristide Coin Venezia 1949) nel lungo. Da tenere d’occhio gli sprinter dell’Atletica Trento: l’azzurrino Lorenzo Ianes al via dei 200, con il tricolore indoor Enrico Cavagna in azione sui 100 metri. Doppio appuntamento per il triplista Simone Biasutti (Trieste Atletica), iscritto anche nell’alto. Nella finale Nord-Ovest di Genova, al campo Villa Gentile, sono attesi David Zobbio (Brixia Atl. 2014) su 200 e 400 metri, Mattia Montini (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) nei 110 ostacoli, il marciatore Davide Marchesi (Atl. Riccardi Milano 1946) sulla distanza dei 5000 e la velocista Camilla Maestrini (Brixia Atl. 2014) nei 200 metri. A Firenze, nell’Asics Firenze Marathon Stadium per il gruppo Tirreno, riflettori puntati sulla vicecampionessa europea under 18 del giavellotto Carolina Visca (Fiamme Gialle Simoni), ma anche sulle compagne di colori Martina Tozzi (800, 1500) e Angelica Mirabello (marcia). Lo stadio Helvia Recina di Macerata, sede del gruppo Adriatico, vedrà impegnati fra gli altri Antonio Catallo (Us Foggia Atl. Leggera) sui 2000 siepi e Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo) nei 5000 di marcia.

 

ISCRITTI:
Finale A: Bergamo
Finale B Nord-Est: Bovolone (VR)
Finale B Nord-Ovest: Genova
Finale B Tirreno: Firenze
Finale B Adriatico: Macerata

FONTE: fidal.it

Finale societari Allievi: A Bergamo l’attesa è per Marta Zenoni che gioca in casaultima modifica: 2016-09-30T10:30:15+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo