Mezza di Treviso: 2400 atleti al via Domenica, un terzo sono donne

5Bk8ucHR_400x400

TREVISO Un record colorato di rosa. Inizia il conto alla rovescia per la terza edizione della Mezza di Treviso, gara internazionale sulla classica distanza dei 21,097 chilometri – organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol e dallo staff di Bettiol Sport Events – che domenica 9 ottobre si svilupperà tra il centro storico del capoluogo della Marca e il parco del fiume Sile. Un evento da record, che coniuga sport e territorio, valorizzando il fascino di Treviso “città d’acque”. Martedì, a Palazzo Rinaldi, la presentazione ufficiale dell’evento. Tra gli intervenuti, il sindaco di Treviso Giovanni Manildo, l’assessore allo Sport Ofelio Michielan, il presidente della Fidal provinciale Oddone Tubia, il sindaco di Carbonera Gabriele Mattiuzzo e il consigliere con delega allo Sport del Comune di Silea, Giuliano Zanette.

I NUMERI – Ieri, a tre giorni dalla chiusura delle iscrizioni, prevista per giovedì 6 ottobre, le adesioni alla Mezza di Treviso hanno superato quota 2.400. Le richieste di pettorale arrivate al comitato organizzatore sono esattamente 2.449: 1.578 uomini e 871 donne. Particolarmente elevata la quota di iscritte del gentil sesso: il 35%. Un dato che conferma la Mezza di Treviso tra le corse italiane più apprezzate dalle donne. I 2.449 iscritti arrivano da 18 regioni e 61 province. Oltre mille (1.062 per la precisione) gli iscritti trevigiani. Poco meno del doppio, i veneti (2.081). Numeri provvisori, ma già da record.

TOP RUNNERS – Arrivano dal Kenya i grandi favoriti della terza edizione della Mezza di Treviso. Sono Benard Kiplangat Bett e Paul Kariuki Mwangi. Il primo vanta un personale sulla distanza di 1h00’36”, stabilito in primavera a Praga. Ha già corso a Treviso l’anno scorso, arrivando alle spalle di Daniele Meucci. Il secondo ha un record di 1h01’31”, realizzato quest’anno alla Stramilano dove ha vinto l’argento. Arriva dal Kenya anche la favorita della gara femminile: è Caroline Cherono, atleta esperta (33 anni, mamma di tre figli, 1h12’13” di record personale), già dominatrice della scorsa edizione. Tutti e tre gli atleti fanno parte del team Run2gether, un’associazione non profit austriaca che promuove l’atletica in Kenya come occasione di sviluppo comunitario, gestendo una squadra di maratoneti con criteri equi e solidali ed organizzando percorsi di turismo responsabile basati sulla corsa. Gli atleti si impegnano a devolvere parte degli ingaggi e dei premi vinti alla comunità di Kiambogo, dove hanno il campo di allenamento. Tra le donne cercano gloria anche la veneziana Giovanna Pizzato, seconda nel 2014, e l’azzurra di Vittorio Veneto, Valentina Bernasconi, quarta nell’edizione d’esordio. La gara rappresenta anche la tappa finale del circuito “42 di Marca – Trofeo Provincia di Treviso”.

Mezza di Treviso: 2400 atleti al via Domenica, un terzo sono donneultima modifica: 2016-10-05T19:39:03+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo