Domenica a Rennes in Bretagna la sfida Francia-Italia sui 10km, attesa per Pietro Riva

Pietro_Riva_corsa

(Fonte Fidal):  Domenica 9 ottobre a Rennes c’è Francia-Italia. La sfida è sui 10km di corsa su strada con 16 atleti per squadra: 8 uomini e 8 donne equamente ripartiti tra juniores e under 23. Appuntamento alle 16:45 sulle strade del capoluogo della Bretagna con l’Italia Team che vede tra i suoi nomi di punta quello del campione europeo junior dei 10.000 metri Pietro Riva. Il 19enne albese delle Fiamme Oro sui 10 chilometri ha un personale di 30:06 e un mese fa a Foligno ha bissato il titolo italiano di categoria. A luglio, in occasione dei Mondiali U20 di Bydgoszcz, si era, invece, migliorato a 29:25.09 con il decimo posto in pista. Compagni d’avventura in questa trasferta saranno gli altri due piemontesi Dario De Caro e Sergiy Polikarpenko, oltre al lombardo Ademe Cuneo. Il gemello livornese Samuele Dini, 22 anni appena compiuti, punta ad un’altra buona prestazione dopo il recente PB di 29:18 che gli è valso il tricolore Promesse. Insieme all’ex argento europeo junior dei 5000 metri, sono attesi al via nella formazione U23 anche il campione italiano dei 10.000 Alessandro Giacobazzi, OmarGuerniche e il siepista Italo Quazzola.

Una sostituzione nella squadra femminile Under 23. Un lieve infortunio lascia a casa la trentina Isabel Mattuzzi e al suo posto la Direzione Tecnica federale ha convocato la pugliese Maria Chiara Cascavilla (US Giovani Atleti Bari). Presenti la modenese di Formigine Giulia Mattioli (quest’anno regina di categoria sui 10km sia in pista che su strada), l’altra emiliana Christine Santi e la lombarda Silvia Oggioni. A capitanare le juniores sarà, invece, Nicole Reina che da due anni in Italia non sembra avere rivali su questa distanza. Nel 2015, nell’analogo match internazionale a Cremona (3 a 1 per l’Italia il risultato finale a squadre), la giovane portacolori del CUS Pro Patria Milano (imitata da Pietro Riva al maschile) aveva dominato la gara delle under 20 in 34:31, il suo attuale personal best. Le altre azzurrine in gara a Rennes sono la marchigiana Azzurra Ilari e la piemontese Eleonora Curtabbi, rispettivamente seconda e terza alla rassegna nazionale di Foligno, affiancate anche dalla laziale Silvia Salera.


LA SQUADRA ITALIANA

UOMINI/Men

Under 23

Samuele

DINI

G.A. Fiamme Gialle/Atletica Livorno

Alessandro

GIACOBAZZI

A.S. La Fratellanza 1874

Omar

GUERNICHE

CUS Pro Patria Milano

Italo

QUAZZOLA

Atl. Casone Noceto

Under 20

 

 

Ademe

CUNEO

Atl. Cento Torri Pavia

Dario

DE CARO

CUS Torino

Sergiy

POLIKARPENKO

CUS Torino

Pietro

RIVA

G.S. Fiamme Oro Padova/Atletica Alba

 

 

DONNE/Women

 

 

Under 23

 

 

Giulia

MATTIOLI

Calcestruzzi Corradini Excels.

Maria Chiara

CASCAVILLA

U.S. Giovani Atleti Bari

Silvia

OGGIONI

Pro Sesto Atl.

Christine

SANTI

C.S. Esercito/A.S. La Fratellanza 1874

Under 20

 

 

Eleonora

CURTABBI

CUS Torino

Azzurra

ILARI

Atl. Amat. Osimo

Nicole Svetlana

REINA

CUS Pro Patria Milano

Silvia

SALERA

S.S. Lazio Atletica Leggera

LA SQUADRA FRANCESE

IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE

Domenica a Rennes in Bretagna la sfida Francia-Italia sui 10km, attesa per Pietro Rivaultima modifica: 2016-10-07T21:51:31+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo