Venerdi a Milano la festa per la X Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

visual-GSN-2016

Diffondere i valori paralimpici tra gli studenti che rappresentano il futuro della nostra società. È questo l’obiettivo della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico indetta dal Comitato Italiano Paralimpico, con il supporto di INAIL e Gruppo Mediobanca, che venerdì 14 ottobre giunge alla sua decima edizione. Quest’anno la ricorrenza sarà celebrata contemporaneamente in tre città italiane: oltre a Milano, anche Genova e Cagliari.

L’evento meneghino è stato presentato oggi a Palazzo Marino, alla presenza dell’assessore allo Sport Roberta Guaineri e di alcuni degli atleti lombardi che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Rio e ai Trisome Games di Firenze.

Milano – ha detto l’assessore Guaineri – torna ad ospitare questa importante giornata dello sport paralimpico e lo fa coinvolgendo le scuole cittadine e centinaia di studenti. Quello della disabilità è un tema di cui bisogna parlare il più possibile e farlo tra i giovani, dal punto di vista dello sport, aiuta a creare sensibilità, consapevolezza e rispetto. Da italiani siamo fieri di essere stati rappresentati da questi ragazzi che hanno compiuto imprese sportive memorabili e regalato medaglie al Paese. E da parte nostra, come Istituzioni, continueremo a impegnarci per diffondere iniziative come queste e non solo”.

La Giornata andrà in scena al Centro FIPAV “Pavesi” sito in via De Lemene e sarà organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico Regionale Lombardia, in collaborazione con il CIP nazionale e la Fondazione Paralimpica. Vi parteciperanno i Licei Statali a indirizzo Sportivo lombardi, alcuni Licei privati e numerose scuole secondarie e primarie del territorio, per un totale di circa 2.000 alunni. Questi avranno l’occasione unica di ammirare e sperimentare 21 discipline paralimpiche (che saranno presentate dalle relative Federazioni Sportive): sitting volley, golf, calcio a 5, calcio balilla, showdown, tennistavolo, scherma in carrozzina, tennis in carrozzina, tennis FISDIR, pesistica, curling in carrozzina, ice sledge hockey, canottaggio, atletica leggera, baseball per non vedenti, handbike, arrampicata sportiva, basket in carrozzina, danza sportiva, wheelchair hockey e cheerleading.

Le attività cominceranno alle ore 9 e si concluderanno intorno alle 13.30, con i saluti finali.

Quest’anno il grido di battaglia sarà “Vola come loro. “GRAZIE 39”. Il riferimento è ai 39 podi che la Nazionale italiana ha conquistato alle Paralimpiadi disputate nello scorso mese di settembre a Rio de Janeiro, in Brasile. Gli atleti lombardi protagonisti aai Giochi sono stati invitati a partecipare, in qualità di testimonial d’eccezione, al grande appuntamento milanese e alcuni di loro hanno già risposto “presente”. Tra questi, le medaglie d’oro Federico Morlacchi (nuoto) e Paolo Cecchetto (handbike) e quelle d’argento Oney Tapia (atletica leggera) e Giulia Ghiretti (nuoto).

Questa Giornata rappresenta la chiusura ideale di un’annata meravigliosa – commenta Pierangelo Santelli, presidente del CIP Lombardia – caratterizzata non solo dalle Paralimpiadi, ma anche dai Trisome Games, i Giochi per atleti con sindrome di Down svoltisi a Firenze nel mese di luglio. I nostri campioni si sono esibiti su palcoscenici straordinari e lì hanno dato prova di abilità fuori dal comune, ottenendo medaglie ed enormi soddisfazioni. Questi due grandi eventi hanno attirato, come mai prima d’ora, l’attenzione dei media e della gente sul movimento paralimpico. L’augurio è che ora i fari della società restino accesi su ciò che facciamo. La Giornata di venerdì, rivolta ai giovani, è perfettamente funzionale allo scopo. Tengo a ringraziare il Presidente Pancalli e tutto il suo staff per ciò che hanno fatto e continuano a fare per portare avanti la nostra mission”.

Venerdi a Milano la festa per la X Giornata Nazionale dello Sport Paralimpicoultima modifica: 2016-10-13T06:00:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo