Giro Internazionale di Pettinengo: domani attesa per Ezekiel Kemboi e l’azzurro Stefano La Rosa

CSCSA_StefanolaRosa5000

Domani 16 Ottobre si corre il 46° Giro Internazionale di Pettinengo, in provincia di Biella. Ci saranno molti campioni al via ma quello più atteso è senza dubbio il keniano Ezekiel Kemboi, due volte campione olimpico dei 3000 siepi (Atene 2004 e Londra 2012). La partenza è prevista per domani mattina alle ore 11:40 sui 9,6 chilometri.

Un altro keniano, Robert Cheruiyot Kaptingei, classe 1992, che lo scorso anno fu terzo e largo ai giovani del continente nero con Bekuma Tarese Tolosa, dall’Etiopia, medaglia d’argento sui 1500 ai Mondiali juniores dello scorso luglio, rassegna nella quale l’ugandese Jacob Kiplimo, anche lui in gara a Pettinengo, vinse il bronzo sui 10.000 metri.

Ci sarà anche il Campione mondiale assoluto 2015 di Corsa in Montagna Fred Musobo che vinse in Galles davanti all’azzurro Bernard Dematteis(Corrintime) e domani a Pettinengo si riproporrà la sfida. Il cuneese tornerà insieme al gemello Martin Dematteis (Corrintime) e ai compagni di nazionale di corsa in montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Alex Baldaccini (Gs Orobie).

Valeria_Roffino
Valeria Roffino

Anche al femminile (ore 11:15 per 4 km) il pronostico della vigilia dice Kenya: la favorita è infatti Viola Kibiwot, due volte ai piedi del podio sui 5000 metri ai Mondiali (2013 e 2015), che se la vedrà con l’ugandese Belinda Chemutai (Toscana Atl. Empoli) e l’etiope Enatnesh Alamirew.

In chiave azzurra riflettori sulle biellesi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Valentina Costanza(Esercito) che giocano in casa. Dovranno vedersela con Silvia La Barbera (Forestale) e con Martina Merlo e Sara Brogiato, portacolori dell’Aeronautica. Si correrà a Pettinengo anche per il Trofeo delle Province con cadetti (2,6 km) e cadette (1,8 km). A sfidarsi le rappresentative di Torino, Alessandria/Asti, Biella/Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola, Cuneo, Valle d’Aosta, Brescia. Particolarmente interessante la prova femminile dove saranno al via ben tre fresche campionesse italiane: Sophia Favalli (Free Zone), tricolore sui 1000 metri, Elisa Ducoli (Free Zone) dei 2000 metri e Assia El Maazi (Runner Team 99) sui 1200 siepi. Una giornata di sport per onorare la memoria di Eugenio Trivero, fondatore di una corsa dalla quale sono passati tanti campioni, azzurri e non, scomparso la scorsa settimana a 86 anni.

Giro Internazionale di Pettinengo: domani attesa per Ezekiel Kemboi e l’azzurro Stefano La Rosaultima modifica: 2016-10-15T11:08:47+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo