L’atletica sarà promossa a scuola ma anche in luoghi frequentati dalle famiglie – di Matteo SIMONE

K11307ridotta

 

 

 

Presentato al Miur il nuovo progetto Generazione atletica che promuove valori e stili vita corretti. L’obiettivo è la promozione dell’attività fisica tra gli studenti degli istituti secondari di primo grado e alle loro famiglie, ma anche promuovere benessere attraverso corretti stili di vita che prevedano un’alimentazione equilibrata, il rispetto di se stessi, delle regole e del prossimo.

Il progetto interesserà 500 classi in 14 città italiane (Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Piacenza, Roma, Torino e Verona), prevede fasi di studio, di competizioni e ludiche. Il progetto si svilupperà nel 2017 declinandosi in tre fasi.

Il progetto prevede una prima fase educational: in classe con la realizzazione di elaborati (video, racconto, articolo di giornale o reportage fotografico) su tre temi incentrati sul valore dell’atleta, il valore del team e i colori dell’alimentazione.

La seconda fase competitiva: attraverso sfide di velocità, lanci e salti che si svolgeranno negli impianti d’atletica sul territorio individuati dalla Fidal.

La terza fase ludica: nei Commerciali Auchan e IperSimply, dove si potranno organizzare giochi e sfide coinvolgendo i giovani e le famiglie, sportivi e non, all’insegna del divertimento.

Le scuole avranno tempo fino al prossimo 23 dicembre per iscriversi al progetto, ricevendo un poster per ogni classe partecipante e flyer per gli studenti. Già 230 classi aderenti ad apertura delle iscrizioni, gli istituti che iscriveranno almeno tre classi riceveranno un kit di attrezzature sportive e avranno la collaborazione di tecnici delle società FIDAL del territorio (individuati grazie al supporto dei Comitati Regionali) per affiancare l’insegnante. Informazioni alla mail segreteriagenerazioneatletica@fidal.it

Il 19 Ottobre, presso la sede del MIUR, è stato presentato il progetto ‘Generazione atletica’ dalla coordinatrice Sara Simeoni (oro olimpico di salto in alto a Mosca 1980), accompagnata da Fabrizio Donato (bronzo olimpico di salto triplo a Londra 2012 delle Fiamme Gialle) e Marco Fassinotti (Aeronautica) in veste di testimonial. Sono intervenuti il presidente della FIDAL Alfio Giomi, il Sottosegretario di Stato Gabriele Toccafondi, il direttore Corporate Social Responsibility del CONI Teresa Zompetti e Carlo Delmenico, Direttore Responsabile Sociale d’Impresa Auchan e Simply.

Hanno partecipato alla presentazione anche 60 ragazzi provenienti da due fra le classi già iscritte al progetto (dell’IC BUozzi e l’IC Piaget Majorana di Roma) che hanno intervistato Sara Simeoni, Fabrizio Donato e Marco Fassinotti, i tre campioni di ieri e di oggi, sul sito della FIDAL è possibile leggere le interviste http://www.fidal.it/content/Sara-Simeoni-per-la-Generazione-Atletica-/103019

Gabriele Toccafondi (Sottosegretario di Stato): “12.000 ragazzi saranno coinvolti nel progetto e ne usciranno arricchiti perché lo sport è una palestra di valori e un volano per l’integrazione. Occorre il sacrificio, occorre il lavoro, occorre rialzarsi dopo una caduta. Per sua natura, lo sport è da sempre una palestra straordinaria di valori positivi, uno strumento di eccellenza di partecipazione ed integrazione per i ragazzi. Questa iniziativa è una bella testimonianza di un vivo e costante dialogo tra scuola e mondo dello sport”.

Alfio Giomi (presidente della FIDAL): “Siamo da sempre convinti che la promozione dell’atletica fra i giovani sia fondamentale non solo per il movimento, ma anche per la salute dei ragazzi, e quindi degli adulti di domani. Lo sport educa a stili di vita all’insegna del benessere, diventando così uno strumento prezioso per crescere una popolazione più sana e consapevole. Un motivo in più per essere fieri di “Generazione Atletica”, che porta l’Atletica nelle scuole, promuovendone la pratica ma anche i valori: l’onestà e la dedizione, il rispetto delle regole, di se stessi e degli altri. All’interno del progetto una particolare attenzione è riservata all’educazione alimentare. Un ringraziamento sentito va al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che oggi ci ospita: essere qui ha un significato particolare, e ne siamo particolarmente onorati”.

Teresa Zompetti (CONI): “Siamo molto contenti che lo sport continui ad entrare nelle scuole, il luogo più adatto per trasmettere la cultura sportiva ai più piccoli. L’avvicinamento dei bambini allo sport è uno strumento positivo a favore di una società che ha bisogno di diventare sempre più inclusiva e i valori dello sport sono un supporto fondamentale. L’atletica praticata nelle scuole permette di dare delle basi ai bambini per qualsiasi sport decidessero di praticare nel futuro”.

Carlo Delmenico (Auchan e Simply): “Questo progetto segna un’evoluzione importante del lungo percorso intrapreso in questi anni per promuovere tra le nuove generazioni e le famiglie i principi di alimentazione equilibrata. Insieme a FIDAL siamo riusciti ad abbinare in modo efficace i valori di benessere alimentare a quelli del benessere fisico attraverso lo sport e le emozioni che sa trasmettere in modo immediato e trasversale.”

Sara Simeoni: “Se mi sono avvicinata all’atletica e me ne sono appassionata, il merito è proprio della scuola, un luogo d’elezione per educare i bambini alla pratica sportiva. Questo progetto è importante perché permette all’atletica di entrare negli istituti scolastici in modo deciso. Da insegnante sono convinta che è fondamentale che i ragazzi imparino i gesti base dell’atletica: camminare, correre, saltare e lanciare, alla base di tutti gli sport. Ci tengo a lanciare un messaggio per tutti i giovani: non abbiate fretta di far risultati nello sport.”

Fabrizio Donato: “Come atleta, marito e papà mi sento molto vicino ai valori espressi da questo progetto. Ho compiuto 40 anni e ho appena intrapreso con qualche novità l’ennesima preparazione invernale della mia carriera: punto alla stagione indoor dove spero di divertirmi e di farvi divertire ancora.”

Marco Fassinotti: “Una bella iniziativa, penso che la promozione del nostro sport e di uno stile di vita sano passi anche attraverso questo tipo di attività. Per quello che mi riguarda, sono ancora in recupero dall’infortunio e per me niente stagione indoor. Spero di tornare in tempo per i Mondiali di Londra 2017.”

Inoltre, Auchan e Simply hanno ideato l’iniziativa “Il Sogno nel Tuo Cassetto”. Ogni professore iscritto al progetto potrà esprimere il Sogno per sostenere e favorire la pratica sportiva nella propria scuola. Un’apposita Commissione visionerà tutti i Sogni e selezionerà un progetto da realizzare che si aggiudicherà un contributo di 10.000 euro. Così “Il Sogno nel Tuo Cassetto” si trasformerà in un’azione concreta dedicata alla scuola.

Libri sulla psicologia dello sport, esercizio fisico, benessere e performance, sono reperibili presso Frizzi e Lazzi in Corso Manfredi 303, Manfredonia.

Matteo SIMONE

 

L’atletica sarà promossa a scuola ma anche in luoghi frequentati dalle famiglie – di Matteo SIMONEultima modifica: 2016-10-26T13:21:08+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo